Home Lifestyle Casa e fai da te Decorazioni fai-da-te per il tuo albero di Natale!

Decorazioni fai-da-te per il tuo albero di Natale!

CONDIVIDI
decorazioni fai da te per albero di natale

Arance, bastoncini di cannella, pasta di vari formati, sale e farina. No, non è la lista della spesa per il cenone di Natale! Sono gli ingredienti di cui hai bisogno per fabbricare da sola le tue decorazioni natalizie: per costruirle ti basta frugare nella credenza e dare libero sfogo alla tua creatività!

Sono perfette sia per addobbare l’albero, sia come centrotavola o simpatici segnaposto per rallegrare i tuoi pranzi e le tue cene di Natale. Se sei una patita del fai da te e adori gli oggetti naturali ed ecosostenibili, le “decorazioni da mangiare” sono la soluzione perfetta per te, soprattutto se non sei abilissima con decoupage e bricolage! Il nostro consiglio? Provale!

1) perché in confronto alle classiche luci e palline natalizie costano pochissimo 

2) perché sono perfette per divertirti e rilassarti…e in questo periodo di corse all’ultimo regalo, un po’ di sano relax è quello che ci vuole! Anzi, coinvolgi anche i tuoi bambini e la tua dolce metà: questo simpatico passatempo potrà così trasformarsi in un piccolo rito di Natale da condividere anno dopo anno!

3) perché puoi regalarle agli amici, che apprezzeranno sicuramente un dono nato dalla tua fantasia e creatività.

Eccoti 5 idee da provare e subito!

Arance essiccate

Facilissime da preparare, molto aromatiche e al 100% naturali! Per realizzarle, taglia delle arance a fette di circa 3-5 mm di spessore, disponile su della carta da forno e adagia la carta sul termosifone per qualche giorno, finché le fette non saranno completamente essiccate.

Per accelerare i tempi puoi far seccare le tue arance anche in forno: disponi le fette sulla griglia, rivesti il fondo con della carta forno per proteggerlo dalle gocce di succo, accendilo ad una temperatura di circa 100 gradi e fai cuocere le arance per circa 3-4 ore, rigirandole di tanto in tanto finché non si saranno completamente seccate e facendo attenzione a non farle scurire troppo.

Non appena le tue fette saranno pronte e ben raffreddate, utilizza un coltellino o delle forbici per fare un piccolo buco in cima ad ogni fetta e facci passare un cordino o un nastro del colore che preferisci – oro, rosso, verde: ecco pronte le tue decorazioni fai da te! Non ti resta che appenderle al tuo albero e goderti…l’aroma!

Bastoncini di cannella

Se ti piace l’idea di un profumatissimo Natale, questa è un’altra creazione facile e veloce da realizzare: prendi i bastoncini di cannella e legali due a due con dei nastrini…anche in questo caso punta sui classici oro e rosso, oppure sbizzarrisciti con i colori che senti più “tuoi”… Appena pronti, appendi i nastri con le stecche di cannellaal tuo albero e… lasciati inebriare dal profumo!

Un albero di pasta

Potrebbe essere il simbolo del Natale mediterraneo…un albero fatto tutto di pasta! Fusilli, ruote, farfalle e rigatoni sono decorazioni perfette: basta una spruzzata di vernice colorata e il gioco è fatto! Lascia asciugare la pasta su della carta assorbente e legala con dei cordini rossi o dorati e appendila all’albero…

Decorazioni di pasta di sale

Un’altra idea coloratissima per divertirti a creare il tuo Natale, magari insieme ai tuoi bimbi, è quella degli addobbi di pasta di sale. Mescola in una terrina due tazze di farina con una tazza di sale fino e mezza tazza di acqua tiepida. Lavora il composto e aggiungi un po’ alla volta un’altra mezza tazza d’acqua tiepida finché non otterrai un impasto molto solido. Togli la pasta dalla terrina e lavorala a mano per una decina di minuti.

Lasciala riposare per circa mezz’ora in un contenitore a chiusura ermetica: a questo punto avrai una pasta pronta da modellare a tuo piacimento. Puoi utilizzare le formine dei biscotti o dare all’impasto la forma che preferisci, l’importante è ricordare di fare in ogni decorazione un forellino per il nastro. Accendi il forno a 120 gradi e fai cuocere fino a completo indurimento. Lascia raffreddare le decorazioni e colorale come preferisci con le tempere. Se sei poco abile con i pennelli ti basterà dipingerle di un bel rosso acceso o un elegantissimo oro, se invece sei più esperta potrai sbizzarrirti con disegni e scritte di auguri… saranno un originalissimo addobbo per il tuo albero o un regalo gradito per i tuoi amici!

L’albero della cuccagna con i biscotti allo zenzero

Lo sappiamo bene: i biscotti non sono la decorazione ideale per un albero di Natale… a meno che tu non voglia rischiare di trovarlo completamente vuoto e spoglio nel giro di un paio di giorni! Ma se sei sicura di saper tenere a freno la tua golosità – o almeno di indirizzarla verso altre ghiottonerie natalizie -, un albero tutto ricoperto di biscotti allo zenzero è un vero piacere per gli occhi! Segui la ricetta di Melarossa per preparare l’impasto dei biscotti allo zenzero light: una volta pronto, disponilo nelle formine che più ti piacciono – cuori, stelline, animaletti o i classici omini di pan di zenzero tipici della tradizione anglosassone, i Gingerbread man…

Cuoci i biscotti, lasciali raffreddare, fai un forellino con un ferro sottile ad una delle estremità e fai passare al suo interno un nastrino colorato. Ora i tuoi biscotti sono pronti da appendere. Un consiglio: preparane in abbondanza perché… sono così buoni che non potrai evitare di sbocconcellarne qualcuno mentre addobbi il tuo albero! Soprattutto se in giro ci sono bambini!!

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteTorta caprese light
Articolo successivoSindrome premestruale: Combatti i dolori a tavola
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.