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Sali le scale per tonificarti

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Salire le scale ha così tanti vantaggi che sono stati creati dei programmi di esercizi attorno a questa pratica: la buona notizia è che ti dà la possibilità di fare sport ovunque, quando vuoi e puoi.

Si tratta di un esercizio aerobico che ti aiuta a bruciare calorie, ad eliminare la cellulite e a migliorare la tua salute cardiovascolare. Ecco tutti i benefici, scoprili leggendo le dritte dell’esperta fitness Giovanna Lecis.

Perché fa bene alla salute?

Fare le scale è un’attività aerobica molto efficace per far lavorare i muscoli delle gambe e avere glutei sodi.

Una persona che pesa in media 65 chili può bruciare fino a 500 calorie all’ora salendo e scendendo le scale: si tratta, ovviamente, di una media perché il consumo reale dipende dal numero di gradini e dalla velocità con la quale esegui l’esercizio, ma questi numeri bastano a farti capire l’efficacia di questo esercizio che non richiede alcun materiale tranne un buon paio di scarpe. E’ un’attività economica e salutare quanto la corsa. Ma i benefici sono anche altri: salire le scale non solo ti fa dimagrire e tonificare ma ha anche effetti positivi a lungo termine sulla tua salute; riduce notevolmente la possibilità di soffrire di malattie croniche come problemi cardiovascolari, diabete, colesterolo alto, regalandoti energia vitale.

Meglio salire o scendere le scale?

E’ una domanda ricorrente tra chi scopre i benefici delle scale. Secondo gli esperti, le 2 alternative sono entrambe valide perché fanno lavorare muscoli diversi: salendo le scale solleciti principalmente i glutei e i quadricipiti mentre se le scendi fai lavorare in particolare i quadricipiti perché sono i muscoli che ti aiutano a controllare l’attrazione della gravità sul tuo corpo. L’intensità di allenamento è la stessa, quindi il consiglio è quello di combinare le due attività per tonificare le gambe e ridurre la massa grassa. Ovviamente, perché sia efficace, devi praticare questa attività almeno 3 volte alla settimana.

Il risultato: Gambe più snelle e toniche ma anche cintura addominale più soda e girovita più sottile. Se abbini l’esercizio delle scale alla corsa noterai dopo qualche settimana una maggiore resistenza allo sforzo.

Che ne pensa la nostra coach fitness Giovannna Lecis?

“Salire le scale – ci ha detto Giovanna – è un allenamento eccezionale per tonificare la muscolatura di gambe e glutei poiché, ogni volta che si sale un gradino, si utilizzano i muscoli della coscia e la fase finale di estensione dell’anca la fa proprio il gluteo”.

Ecco, allora, 4 proposte di allenamento della coach fitness di Melarossa: prova ad eseguirle per 20 minuti, alternando gli esercizi, al posto del classico step.

Non dimenticarti mai che le scale nascondono molte insidie, per cui metti sempre molta concentrazione quando ti alleni e non dar nulla per scontato. Buon allenamento!

tabella per tonificarti salendo le scale

Patrizio Cecconi

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Faccio l'art director da molti anni e sono appassionato di alimentazione, benessere e fitness. Sono uno degli amministratori del gruppo Facebook di Melarossa e scrivo articoli in qualità di redattore sempre per il sito Melarossa.it