Home Fitness Workout il programma camminata Melarossa per ritrovare la forma in 13 settimane

il programma camminata Melarossa per ritrovare la forma in 13 settimane

CONDIVIDI
programma camminata per ritrovare la forma

In forma in 13 settimane? Stampa il nostro programma di camminata! La camminata sostenuta o walking  è l’attività ideale per rimettersi in forma. Richiede buona volontà, un paio di scarpe running e può essere praticata in qualsiasi momento e ovunque. E’ ottima per chi ha problemi alle articolazioni, per chi è in forte sovrappeso oppure semplicemente per chi vuole mantenersi in forma ma non ama correre né rinchiudersi in palestra.

E’ dimostrato che camminare ad un passo sostenuto accelera il metabolismo e la produzione di endorfine, quindi: più salute e meno stress!
E allora noi di Melarossa abbiamo pensato di proporti un programma che ti aiuterà a ritrovare la forma in sole 13 settimane!

Eccolo qui!

Clicca qui per scaricare il PDF

programma allenamento camminare sostenuta

Il rischio di farsi male è abbastanza remoto, ma sappi che il nostro programma sollecita molto i muscoli delle gambe.

Per evitare dolori muscolari che potrebbero farti gettare la spugna, è importante, dall’inizio, adottare queste buone abitudini:

  1. Rispettare il programma anche se ti sembra di non affaticarti tanto. Come nelle dieta, è la costanza che paga quindi l’importante è seguire la tabella
    2.  Evitare i terreni troppo duri o i marciapiedi di città. Prediligi i terreni con l’erba, i parchi, le piste di atletica o, perché no, i boschi
    3.  Non dimenticare gli esercizi di stretching sia per scaldare i muscoli prima dell’allenamento sia dopo la camminata, per favorire l’allungamento del muscolo

Print

Una volta terminato il programma,  ecco 3 consigli per continuare DA SOLO:

  • rimani a quel livello e prosegui l’allenamento allo stesso ritmo
  • aumenta il tempo della camminata, per esempio facendo delle camminate da 40 a 45 minuti
  • se hai la sensazione di benessere totale e senti che il tuo fisico ti chiede di più, puoi aumentare il numero delle camminate fino a 5 volte alla settimana.

Per camminata sostenuta si intende dai 5 ai 6 Km/h, ma ovviamente il ritmo a cui cammini è un fattore personale perché dipende dall’età, dall’altezza e delle salite! Cerca di capire da solo qual’è il tuo ritmo normale e  qual’è il ritmo sostenuto e cerca di mantenerlo. Quando cammini a passo sostenuto, sollecita le braccia per un lavoro più completo: gli addominali lavorano di più! Buon allenamento con il nostro programma camminata!

Sylvie Pariset

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome fare un orto in casa
Articolo successivoSai riconoscere il pesce fresco?
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.