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Cyclette: il programma di allenamento per bruciare calorie

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programma allenamento cyclette a casa

Sia che tu voglia iniziare un’attività fisica, sia che tu stia cercando di migliorare la tua preparazione atletica, il consiglio di Melarossa è: prova la cyclette! E’ è alla portata di tutti, sportivi e non, ed è la soluzione ideale per allenarti a casa oppure in palestra e ritrovare la forma.

Come la camminata e la corsa, la cyclette è un ottimo allenamento cardio respiratorio e può aiutarti a dimagrire in armonia seguendo un programma di dieta personalizzata: 30 minuti di allenamento ad intensità moderata ti fanno bruciare 245 calorie!

Oltre ad essere un ottimo brucia grassi, i vantaggi della cyclette sono numerosi:

  • studi scientifici hanno dimostrato che pedalare regolarmente aumenta considerevolmente le capacità cardiache e respiratorie
  • il peso del corpo è supportato dalla sella quindi è un’attività consigliata a chi è in forte sovrappeso perché le articolazioni (anche, ginocchia, caviglie) non subiscono stress e il rischio di ferite è minimo.

Pedalare, tuttavia, può rivelarsi noioso ed è per questo che Melarossa, in collaborazione con Giovanna Lecis, personal trainer ed esperta fitness, ha realizzato per te un programma di allenamento che ti farà ottenere ottimi risultati se lo segui con regolarità. Stampalo, appendilo accanto alla tua cyclette e fatti caricare dalla tua musica preferita per rendere le sedute ancora più divertenti! Dopo qualche settimana di allenamento noterai i tuoi progressi: il tuo fisico sarà più tonico e avrai più fiato e più resistenza!

Giovanna Lecis ti spiega perché fa bene e come sfruttarlo al meglio.

Perché abbiamo scelto un programma di allenamento progressivo? A chi è adatto?

Il programma proposto va bene per chi è in sovrappeso in quanto  si basa su un aumento graduale dell’intensità e della durata dell’allenamento: l’ottava settimana prevede 30 minuti di lavoro aerobico, che per chi deve smaltire qualche chilo di troppo è molto efficace.
L’allenamento aerobico ha come obiettivi:

  1. l’aumento del metabolismo dei grassi
  2. l’aumento della capacità dell’individuo di mantenere costante il proprio sforzo
  3. il miglioramento della resistenza alla fatica
  4. il costante apporto di energia durante tutto l’esercizio. Il programma proposto è un tipo di allenamento per bruciare calorie.

 

Cyclette: raccomandazioni prima di iniziare

La cyclette  è un macchinario benefico per le articolazioni anche per chi soffre di artrosi. Ricordati di eseguire i minuti di riscaldamento indicati nel programma. L’allenamento che ti proponiamo è di media intensità, naturalmente sta a te modularlo in funzione della tua condizione fisica, quindi se non pratichi attività sportiva da tanto tempo ti raccomandiamo di ascoltare il tuo corpo e di non sforzarti di superare te stesso.

Prima di iniziare il programma, è importante che tu valuti la tua condizione fisica con un medico sportivo per non sottoporre il tuo organismo a sforzi che potrebbero mettere a rischio la tua salute. Infine, non saltare mai la fase “cool down”, in cui il ritmo di lavoro più lento ti permette di recuperare. Ultimo consiglio: cerca sempre di concludere l’allenamento con la sessione di stretching proposta da Giovanna Lecis!

Clicca per ingrandire il programma!

Cyclette

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Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.