Home Fitness Workout Esercizi di ginnastica da fare in bagno la mattina

Esercizi di ginnastica da fare in bagno la mattina

CONDIVIDI

Hai poco tempo per fare sport? La mattina ti piace rimanere a letto e fai fatica ad alzarti? Vorresti approfittare delle prime ore del giorno per fare un po’ di sport ma tra fare la doccia, vestirti e fare colazione non trovi mai il tempo? Peccato! Per caricarti non c’è miglior modo che fare un po’ di movimento.

Ecco la routine ideale: svegliati con dolcezza, stirati a letto per allungare i muscoli, fai colazione per cominciare la giornata con grinta e poi? Proprio non ce la fai a fare 15 minuti di home fitness con Giovanna Lecis, la tua esperta fitness?

Ecco l’ultima trovata di Melarossa: fai ginnastica in bagno mentre ti prepari per uscire! Per te, 8 esercizi semplici che ti aiuteranno ad essere in forma e a risvegliare il tuo corpo.

Eseguili con calma un giorno su tre, poi un giorno sì e uno no e infine tutti i giorni! Vedrai che non potrai più farne a meno! Se sei coraggiosa, ti consiglio di abbinare a questo piccolo programma di allenamento un’altra astuzia molto semplice ed efficace per avere dei glutei tonici, rassodare i tessuti ed essere pronta ad affrontare una giornata piena di impegni: sotto la doccia, alterna acqua fredda e acqua tiepida mentre fai gli esercizi! Moltiplicherai i benefici!

1Appena sveglia, stirati in bagno per allungarti di 2 cm!

La mattina quando entri in bagno stai ancora dormendo? Svegliare il tuo corpo stirandoti piano piano è un ottimo modo per allungare i muscoli facendo arrivare loro più ossigeno. Mettiti davanti allo specchio, strofina le mani a lungo e quando senti il calore accarezzati il viso respirando profondamente. Poi comincia a fare delle circonduzioni con la testa: piegala in avanti, poi ruotala a destra e infine a sinistra. Puoi eseguire questi esercizi anche con gli occhi chiusi.

Apri gli occhi e guardati allo specchio, inspirando profondamente solleva le braccia lateralmente fino a sopra la testa e espirando lasciale cadere. Da ripetere 3 volte.
Fai un bel respiro profondo, porta di nuovo le braccia in alto e allungati più che puoi, come se volessi crescere di qualche centimetro. Senti i tuoi polmoni riempirsi di ossigeno e cerca di allungare il braccio destro e poi il sinistro come se volessi toccare il soffitto. Lascia cadere le braccia lungo il corpo e ripeti lo stesso movimento per 3 volte. Apri gli occhi e sorridi allo specchio.

2La preghiera Hindu per rassodare i pettorali

Sappiamo che i seni non sono dei muscoli che si possono rassodare. Ma, rinforzando i pettorali, puoi tonificare il reggiseno naturale e ottenere un seno più alto e sodo. La preghiera Hindu è un esercizio che, praticato tutti i giorni, ha un ottimo effetto lifting.
1. Dritta davanti ad uno specchio per controllare meglio i tuoi movimenti, pancia in dentro, assumi la posizione della preghiera, con le spalle basse e gli avambracci paralleli al pavimento.
2. Premi i palmi della mano l’uno contro l’altro e fai salire le mani fino a portarle sopra la testa, mantenendo sempre le braccia piegate.
3. Esegui 20 pressioni
4. Ridiscendi facendo sempre lo stesso movimento ed esegui 20 pressioni nella posizione iniziale.
5. Ripeti questo movimento dal basso verso l’alto fino ad arrivare a 100 pressioni.
Ripetizioni (se non vai di fretta): 2 x100.

3Tonifica gli addominali mentre fai la doccia

E’ l’ora di fare la doccia ma anche di svegliarsi e fare un po’ di esercizi per gli addominali che ti aiutino ad ottenere una pancia piatta!
Accendi la musica e mentre ti insaponi esegui questi 2 semplici esercizi:
1. La rotazione
Gambe divaricate e leggermente flesse, braccia piegate a 90° davanti a te, con le mani all’altezza del volto e i palmi rivolti verso il viso, cerca di allungarti più che puoi, porta la pancia in dentro e ruota il busto verso destra. Attenzione: il movimento parte dalla pancia e non dalle spalle. E’ molto importante non ruotare il bacino. Torna nella posizione di partenza inspirando e, espirando, ruota il busto dall’altra parte. Esegui queste rotazione per 60 secondi. Ripetizioni: 3

2. L’esercizio dell’hawaiana
Piedi aperti e paralleli, spalle basse, appoggia le mani sui fianchi, sposta la linea delle spalle verso destra senza muovere il bacino. Torna nella posizione di partenza inspirando.
Espirando, vai verso sinistra. Il movimento non parte dalle spalle ma dalla vita, quindi gli addominali sono contratti e la pancia in dentro . Esegui questi movimenti per 60 secondi. Se ti piace ascoltare la musica la mattina scegli una musica orientale per armonizzare il movimento. Ripetizioni: 4

4Fai stretching mentre ti depili

In posizione eretta, piedi paralleli e in asse, alza la gamba destra piegandola ed appoggia il piede al lavandino. Mentre applichi la striscia depilatoria o la tua crema idratante, porta il busto in avanti, tenendo la gamba sinistra tesa. Quando senti il polpaccio sinistro stirarsi, mantieni la posizione e concentrati sul respiro. Ripeti l’esercizio cambiando gamba.
Importante: non sono le spalle che devono spostarsi in avanti, cerca o immagina di portare la pancia verso la gamba. La schiena deve rimanere dritta.

5Fai squat mentre ti asciughi i capelli

Lo squat è un ottimo esercizio di tonificazione: in un colpo solo puoi rassodare gambe, glutei e polpacci mentre ti asciughi i capelli!

Partenza in piedi, gambe divaricate alla larghezza delle spalle, punte dei piedi ruotate leggermente in fuori, il peso del corpo perfettamente al centro. Piegando le ginocchia come se stessi per sederti su una sedia, porta i glutei indietro alleggerendo le punte dei piedi e sentendo il peso del corpo sui talloni, mantieni il busto dritto, l’addome attivo e asciugati i capelli!

Il fatto di avere le braccia in alto può crearti delle difficoltà a tenerti in equilibrio, se non ci riesci porta il phon e le braccia in avanti per aiutarti durante la fase di discesa. Torna nella posizione di partenza. Esegui almeno 30 squat la prima settimana. Se sei super motivata, prova il nostro 30 day challenge squat! Per finire, sempre asciugando la tua bellissima chioma, butta i capelli in avanti e vai testa in giù, gambe tese, per allungare i muscoli posteriori della coscia.

6Fai step mentre ti lavi i denti per riscaldare i muscoli

Lavarsi i denti almeno tre volte al giorno è fondamentale per avere denti in buona salute. Tempo di esecuzione: due minuti con lo spazzolino manuale, un po’ meno con lo spazzolino elettrico. Approfittane per fare un po’ di step: puoi usare uno scalino se dentro il tuo bagno ce n’è uno oppure cogliere l’occasione per farti un piccolo regalo (costa intorno ai 22 euro). Per un principiante l’altezza ideale è di 15 cm.

Sappi che lo step aiuta a bruciare calorie ed è ottimo come lavoro cardiovascolare. Certo, farlo per 2 minuti serve solo a risvegliare i muscoli ma, se l’allenamento del mattino in bagno ti diverte, puoi organizzarti per una seconda sessione di almeno 20 minuti durante la giornata. Accendi la musica e sali e scendi dallo step!

Attenzione alla posizione: tieni le spalle distese e la schiena dritta, i glutei contratti, le ginocchia non rigide, il corpo in avanti e lo sguardo davanti a te.

7Truccati sulle punte per avere glutei sodi!

Sei quasi pronta e ti senti bene col tuo corpo? Ti guardi allo specchio e manca solo un po’ di trucco per sentirti la più bella? Scopri come rinfrescare la tua immagine in poche facili mosse e, mentre lo fai, approfittane per rassodare un po’ i glutei! Truccati sulle punte dei piedi come se avessi uno specchio altissimo e prova semplicemente a tenere la posizione. Inspira ed espirando,  tieni la pancia in dentro, contrai i glutei cercando di allungarti il più possibile. Prova a tenere la posizione il più a lungo possibile, ovviamente senza fare tardi al lavoro!

8Pettinati ballando per risvegliare le energie positive

Sei quasi pronta per uscire e ti devi solo pettinare? Metti la tua musica preferita e scatenati. Lasciati andare e fai uscire tutte le energie positive che sono imprigionate in te. Il ballo è uno degli allenamenti più sexy al mondo, migliora le tue funzioni cardiache e respiratorie e ti aiuta a perdere peso in modo divertente. Più ti scateni, più bruci calorie, liberi la mente dallo stress e ti mantieni giovane!  Che sia il boogie, la danza africana, il twist o il tip tap, puoi essere sicura che 5 minuti di ballo ogni mattina ti aiuteranno a essere grintosa tutto il giorno!

Commenti