Home Fitness Workout In forma con il nuoto: ecco il programma di allenamento per principianti

In forma con il nuoto: ecco il programma di allenamento per principianti

CONDIVIDI
allenamento nuoto per principianti

Il nuoto è senza dubbio una delle discipline sportive più antiche tra quelle praticate dall’uomo. Ha la fama, inoltre, di essere uno sport completo e questo non è solamente uno stereotipo. Sono infatti innumerevoli i benefici che ti può regalare questa attività. Vantaggi che puoi ottenere semplicemente praticando un allenamento nuoto un paio di volte a settimana, senza la necessità di buttarti in una vasca tutti i giorni.

Se sei un principiante e vuoi utilizzare questo sport per poter migliorare il tuo fisico e te stesso, abbiamo creato un programma di allenamento nuoto fatto apposta per te. Dovresti seguire questo programma almeno due volte a settimana, prestando attenzione alla tecnica di esecuzione. Per questo ti consigliamo di mantenere inizialmente un ritmo lento, per apprendere al meglio i movimenti, evitando così di commettere errori e affaticarti in maniera eccessiva. Come in tutti i tipi di allenamento, anche nel nuoto, è molto importante che tu faccia stretching prima di buttarti in piscina. Questo è un passaggio fondamentale perché ti permette di migliorare le tue prestazioni, evitando crampi e altri spiacevoli fastidi. Nel programma di allenamento utilizzerai non solo i semplici stili, ma anche varianti con la tavoletta, le palette, le pinne e il pull buoy (attre zzo galleggiante da mettere in mezzo alle gambe).

Attenzione: essendo il nuoto uno sport che mette a dura prova l’apparato cardio-respiratorio, dovrai prima di tutto effettuare una visita medico sportiva, cosicché un medico ti possa rilasciare l’idoneità a praticare sport.

programma di allenamento nuoto per principianti

Clicca qui per scaricare il PDF

Nicoletta Cinotti

Commenti