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3 esercizi per i glutei con le pezzette da spolvero: il circuito di Giovanna Lecis

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3 esercizi per i glutei che puoi fare a casa tua utilizzando un insolito attrezzo fitness: le pezzette per spolverare!

Prova il circuito ad impatto zero proposto da Giovanna Lecis, esperta fitness di Melarossa: è composto da 3 esercizi - mountain climber, squat slide e ponte leg curl - perfetti per tonificare i glutei, ma non solo! Se non hai molto tempo da dedicare al tuo corpo, questo mini-circuito con le pezzette da spolvero ti può aiutare a modellare la tua silhouette in modo divertente ed efficace! Nella vita di tutti giorni, i glutei non sono molto sollecitati perché devi eseguire un’estensione dell’anca per tonificarli: se sogni glutei sodi, c'è bisogno di esercizi specifici come gli squat , la corsa  o ancora meglio la salita di un gradino o delle scale.

Giovanna Lecis ti propone 3 esercizi per i glutei che puoi inserire all’interno di questo circuito ripetendoli per 2/ 3 volte, per almeno 4 volte alla settimana.

Gli esercizi per i glutei del circuito fitness

Il mountain climber è un movimento molto completo che permette di lavorare in modo dinamico su glutei, gambe ma anche addominali e in modo statico su braccia e spalle. Questo esercizio si integra perfettamente in qualsiasi circuito training o può essere realizzato da solo come lavoro cardiovascolare. Ripetizioni: 2 serie da 8.

Lo squat è il numero 1 di tutti gli esercizi di tonificazione! Gli squat side sono una variante degli squat e vanno realizzati con un paio di pattine da casa (o come in questo caso posizionando sotto i piedi le pezzette da spolvero) per simulare il pattinaggio.

Eccoti un piccolo elenco dei benefici dello squat: migliora la coordinazione e l’equilibrio, la resistenza in generale, aumenta la densità ossea allontanando il rischio di osteoporosi, migliora la tonificazione dei muscoli delle gambe ma sopratutto dei glutei.

Il ponte leg curl sulle pezzette da spolvero è molto divertente! Fa lavorare la cintura addominale e in modo dinamico gambe e glutei mentre le braccia lavorano in modo statico. Da solo, può essere anche considerato un esercizio cardiovascolare.

I benefici dell'allenamento di Giovanna Lecis ad impatto zero

Per rassodare i glutei, non devi necessariamente caricare il tuo corpo con dei pesi: i vantaggi dell’allenamento a circuito ad impatto 0, cioè senza carico, ti consente di tonificarti senza traumatizzare i muscoli e di eseguire movimenti più naturali e più funzionali.

Ricordati che devi lavorare per almeno 7 settimane prima che il muscolo cominci a prendere volume! Quindi parola d’ordine: COSTANZA!

3,2,1…… via !

 

Illustrazione: Marcello Carriero

Esercizi tratti dal DVD Fithome di Giovanna Lecis

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