Home Fitness Workout È rischioso fare sport a 70 anni?

È rischioso fare sport a 70 anni?

CONDIVIDI
sport e consigli da fare a 70 anni

Tanti studi scientifici hanno dimostrato che gli anziani dovrebbero fare sport per mantenersi in salute ma molti non lo fanno temendo di farsi male. Invece i senior che non praticano un’attività fisica vedono pian piano la loro salute peggiorare perché la regola è semplice e vale per tutti: più ti muovi e meno invecchi!

Ecco perché è importante fare sport, anche se non si è più giovanissimi. Per non correre rischi, basta consultare il proprio medico in caso di attività fisica specifica o se si decide di iniziare una nuova attività sportiva.

Scopri i benefici dello sport dopo i 70 anni e prova gli esercizi che migliorano l’equilibrio e l’elasticità.

Muoviti!

Il cuore e le arterie hanno due nemici principali, il sovrappeso e il fumo, e un alleato incredibile: muoversi! Grazie all’attività fisica, la pressione è più bassa, le arterie sono più elastiche e il rischio di depositi di grasso si riduce. Lo stesso concetto di attività fisica sta cambiando perché la gente sta prendendo coscienza dell’importanza di muoversi per stare meglio.

Su con la vita!

Fare sport fa bene all’umore e abbatte di circa la metà il rischio di cadere vittime di ansia e depressione. Non solo: se l’attività fisica è praticata in un ambiente vitale, i suoi effetti positivi sono ancora più marcati. L’esercizio fisico, infatti, aiuta a scaricare la tensione muscolare che può essere fonte di stress (ottimi, in questo senso, lo yoga e il nuoto) e stimola la produzione di endorfine, sostanze che promuovono una sensazione di benessere con effetti positivi sull’umore.

La soluzione: scuotersi!

Niente scuse: anche se sei un over 70, hai bisogno di un programma, soprattutto per non farti prendere dalla pigrizia pensando che ormai non hai più bisogno di far sport. La forza di volontà ti serve per raggiungere piccoli traguardi quotidiani, quindi tieni duro e sii disciplinato. Anche se all’inizio dopo lo sport ti sentirai indolenzito, vedrai che piano piano il tuo corpo ti ringrazierà e riuscirai a praticare sport 3 volte alla settimana senza più avere dolori muscolari. I benefici arrivano subito a livello respiratorio, sul tono muscolare, sulle ossa e anche sull’equilibrio!

Quale attività posso fare?

  • 4 tipi di attività sono importanti per la salute dei senior:
    esercizi di potenziamento muscolare (gambe, braccia, circuito)
  • esercizi per migliorare l’equilibrio (tai-chi, danza, yoga)
  • esercizi per l’elasticità come lo stretching, lo yoga,il pilates, il gyrotonic o girokinesi
  • esercizi di resistenza come la camminata o la corsa leggera

Gli esercizi di tonificazione aiutano il muscolo ad ossigenarsi e risvegliano il metabolismo che, come tutti sanno, rallenta con l’età. In più, un lavoro di questo tipo fa aumentare la tua massa muscolare e ti può aiutare a mantenere il peso nella norma.

Gli esercizi per migliorare l’elasticità ti daranno più libertà di movimento mentre gli esercizi di resistenza miglioreranno il tuo ritmo cardiaco e il tuo respiro
Gli esercizi per migliorare l’equilibrio sono molto importanti perché con l’aumentare dell’età si è più soggetti a cadute: nel 2007, in Italia, le fratture
del femore causate da una caduta sono state circa 8000.

Dopo un episodio di questo tipo è molto probabile tenere una posizione sbagliata, che aumenta lo squilibrio e l’instabilità del corpo, esponendo al rischio di nuove cadute e nuove fratture. Lo sport ed esercizi specifici che migliorano l’equilibrio aiutano a diminuire questo rischio.

2 esercizi da fare a casa per migliorare il tuo equilibrio


A piedi nudi, appoggia le mani su un mobile o una sedia. Per migliorare la forza muscolare, sali sulla punta dei piedi alzando i talloni e conta fino a 10. Poi alza le punte dei piedi sempre tenendoti e mantenendo i talloni a terra. Prova a ripetere l’operazione 3 volte sulle punte e 3 volte sui talloni.

Per sviluppare l’equilibrio statico: Vicino ad una parete, piedi paralleli e busto dritto, sposta il peso del corpo in avanti, indietro, a destra e a sinistra. Ripeti l’esercizio 10 volte.

2 esercizi per migliorare la percezione del pavimento al livello della volta plantare:

1) Seduto su una sedia, la schiena dritta, appoggia una pallina (tipo quelle da ping pong) sotto il piede e, mantenendo la pianta a contatto con il pavimento, massaggiala dall’alluce al tallone per 3 o 4 minuti. Ripeti l’operazione prima con il piede destro, poi con il sinistro.

2) Sempre seduto su una sedia, accartoccia una salvietta di stoffa o di carta con le dita del piede per 10 volte, poi cerca di sollevare la gamba tenendo sempre la stoffa tra le dita. Ripeti l’operazione con il piede sinistro.

L’importanza di tenersi dritto

Stai dritto più che puoi e prova a camminare con le spalle aperte al mondo e lo sguardo fiero! La pratica del pilates è perfetta per allungarti. Basta mezz’ora al giorno con l’elastico fitness o con un asciugamano per allungare la tua colonna e distendere tutti i muscoli della schiena grazie alla tecnica del pilates. Più sentirai i benefici e svilupperai una coscienza dei tuoi progressi e del tuo benessere, più avvertirai il bisogno di eseguire questi semplici esercizi.

Commenti