Home Fitness Workout Più concentrazione per allenarsi bene!

Più concentrazione per allenarsi bene!

CONDIVIDI

E' tempo di pensare a rimetterti in forma con una bella dieta e un po' di sport: yoga, palestra, spinning, nuoto, pilates. Quante volte te lo sei ripetuta? Assalita da mille impegni hai spesso desistito, ma adesso sei motivata ad andare  fino in fondo e decidi di coinvolgere un'amica nell'impresa.

“Sarai spronata dal fatto di andare in compagnia e non perderai nemmeno una lezione!”, pensi convinta di aver trovato la strada giusta per perdere peso e non arrivare all'estate appesantita dalla vita sedentaria che conduci e da qualche mangiata di troppo.

Invece, proprio la palestra in compagnia delle amiche, se da un lato è uno stimolo a non abbandonarti al divano, dall'altro nasconde anche insidie che rischiano di mandare in frantumi tutti i tuoi sforzi! Già, perché una delle differenze fra uomini e donne sta proprio nella diversa concezione che si ha della palestra.

Mentre per i primi è un luogo in cui allenarsi e mostrare con orgoglio i risultati delle proprie fatiche ai pesi, per le donne è il posto in cui socializzare, trovare nuove amiche o ritrovarsi con quelle di sempre. E allora ecco che se gli uomini difficilmente si soffermano a fare due chiacchiere con i propri vicini di attrezzo, per le donne ogni occasione è buona per scambiarsi due parole, un'occhiata, un commento, un pettegolezzo o farsi una bella risata. Così l'ora passa e addio allenamento!

Alle chiacchiere spesso si alternano la lettura di riviste, strategicamente posizionate accanto alle cyclette, oppure le pause per bere e andare in bagno. Chi ci rimette è sempre e solo la tua linea! Sì, perché al di là della perdita di tempo, se chiacchieri durante un esercizio non riuscirai sicuramente a farlo come dovresti.

Come fare a combattere tutte queste distrazioni in palestra?

Basta qualche piccolo accorgimento. Per concentrarti sugli esercizi agli attrezzi, ad esempio, potresti portare con te il tuo i-pod, selezionare la musica che più ti piace ed isolarti dal resto della sala. Penserai soltanto ai tuoi esercizi, e anche se la tua amica non gradirà, sarai sicuramente felice dei risultati che otterrai.

Potresti poi andare in bagno solo quando è veramente necessario e non perché sei convinte di non avere i capelli a posto o credi di doverti dare una rinfrescata al viso o al trucco colato a causa del sudore.

Se poi non sei capaci di autoregolarti, cerca di preferire sempre un corso con istruttore all'allenamento libero.  Sarà lui a darti i tempi degli esercizi, a controllare la tua postura e a riprenderti quando la voglia di chiacchierare con la tua vicina ti distrae dal tuo allenamento.

Luisa Carretti

Commenti