Home Fitness Workout Consigli per trovare il tempo per fare sport

Consigli per trovare il tempo per fare sport

CONDIVIDI

Chi non pratica sport, spesso si giustifica con una vita troppo piena di impegni. Molte volte il desiderio è grande, ma la tua volontà di iniziare un’attività vacilla perché ti sembra tutto una corsa.

Corri per andare a prendere i figli a scuola, corri perchè sei in ritardo al lavoro, corri per riuscire a fare la spesa prima che il supermercato chiuda. Con tutte queste corse, hai la sensazione di fare già abbastanza sport! Ma, anche se ti sembra di muoverti molto durante la giornata, devi renderti conto che quel movimento non è fare sport!

E, una volta capito questo, cambiare atteggiamento e fare di tutto per organizzare la tua giornata in modo da ritagliarti un po’ di tempo per del vero sport. Perchè fare sport e mangiare sano è importante per la salute: chi segue una dieta e pratica sport dimagrirà meglio e avrà un corpo più tonico.

Ecco qualche consiglio per chi lavora tanto, chi combatte tra famiglia, spesa e lavoro e per chi è super impegnato e non sa come conciliare il corso di pilates con le mille scadenze in agenda.

Organizzati con gli amici

Il copione è sempre lo stesso: all’inizio sei motivatissimo e progetti di andare in palestra almeno tre volte alla settimana ma piano piano la stanchezza prende il sopravvento e, anche se hai pagato un anno di abbonamento, dopo un mese l’entusiasmo si è spento.
La soluzione: coinvolgi gli amici, così quando ti sentirai demotivato saranno loro a ricaricarti! Fare sport insieme è anche un modo per condividere qualcosa di sano con un amico. Che sia palestra o jogging o tennis, la volontà di andare avanti è più forte quando si è in gruppo.

Sei sposato o in coppia?

Perché non cerchi uno sport da praticare insieme? Parlane con il tuo compagno/a e scopri qualcosa che non sapevi di lui, magari che ha sempre sognato di lanciarsi in un corso di balli caraibici! Piano piano può nascere una passione comune. Oppure, se al tuo compagno non piace correre, pensa che cosa gli piace fare e aiutalo a scegliere lo sport più adatto a lui. Per esempio, se ama la natura perché non provare il trekking nel week end?

E per le donne sposate con bambini?

Di solito, il sabato pomeriggio i bambini giocano in camera mentre tuo marito fa il riposino? Cambia le abitudini della famiglia e organizza una partita di calcio o vai a comprare dei roller per tutti! Farete sport insieme e tutta la famiglia si divertirà!

Per i businessmen e le businesswomen!

Lavori almeno dieci ore al giorno? Non hai nemmeno il tempo di vedere i tuoi amici quindi lo sport rappresenta per te solo un sogno? Allora sappi che per te praticare un po’ di sport è ancora più importante per smaltire lo stress da lavoro. Programma un’ora in palestra o vai a correre: lavorerai con meno stanchezza addosso, ti accorgerai di quanto lo sport è importante per te e troverai il tempo di spegnere il computer almeno per un’ora e dedicarti al tuo nuovo hobby!

Alzarti presto non ti fa paura?

Bene, mentre tutti dormono, dedica un’ora a te stesso e al tuo corpo. E’ il modo migliore per iniziare bene la giornata. Infila le scarpe e vai a correre oppure, se preferisci rimanere a casa, riserva una stanza alla ginnastica e leggi i consigli di Melarossa per la ginnastica fai-da-te. Dallo yoga agli esercizi per gli addominali, questa attività ti renderà più tonico e più rilassato.

Hai una pausa pranzo di un’ora e mezza?

Scegli la dieta panino di Melarossa e vai in palestra o al corso di pilates. Ricordati anche che molte lezioni durano trequarti d’ora anziché un’ora, quindi hai molto tempo a disposizione. Dopo la lezione e una doccia ritornerai in ufficio più carico!

Non pensi di avere la forza di gestire tutti i tuoi impegni durante la settimana e andare in palestra? Il solo pensiero ti stressa?

Non è un problema! Nel week end dedica qualche ora all’attività sportiva. Dopo un po’, ti sentirai così tonico e scattante che ti verrà naturale programmare un’ora di sport anche durante la settimana!

 

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteStand up paddle, lo sport per tutti!
Articolo successivoCaffè Shakerato
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.