Home Fitness Workout Allenati per 30 minuti e dimagrisci più in fretta!

Allenati per 30 minuti e dimagrisci più in fretta!

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In palestra ti sforzi di seguire la lezione per un'ora intera nella speranza di dimagrire (ma sei così pigro che molleresti volentieri dopo la prima mezz'ora)? Buone notizie per te!

Uno studio danese ha dimostrato che praticare sport non significa necessariamente fare sforzi prolungati. I benefici dello sport sono tanti ma chi ne fa troppo tende a mangiare di più e brucia grasso solo durante l'esercizio, quindi vale davvero la pena di faticare tanto?

Sembrerebbe di no! Lo Scandinavian Journal of Public Health ha dimostrato  che i benefici del dimagrimento sono più significativi nelle persone che praticano 30 minuti di sport consecutivi che in quelle che si sfiancano per ore.

I ricercatori hanno monitorato l'attività  sportiva di 60 uomini danesi in leggero sovrappeso. Nell'arco di 13 settimane, 30 di loro hanno praticato attività identiche alla stessa intensità per 30 minuti, mentre l'altra metà ha svolto le stesse attività, sempre  alla stessa intensità, ma per 60 minuti.

I ricercatori hanno notato che le persone che avevano fatto sport per 30 minuti avevano perso il 30% di peso più degli altri.
Il motivo? Dopo 30 minuti, il corpo ha la percezione di aver fatto uno sforzo ma ha ancora abbastanza energia per affrontare gli impegni della giornata. In pratica, se fai 30 minuti di sport, dopo l'allenamento avrai molta più grinta, sarai più in forma e motivato e ti muoverai di più durante la giornata!

Risultato? Hai più energia e sei pronto, per esempio, a salire le scale invece di prendere l'ascensore. E se sei carico e ti senti bene nel tuo corpo, sarai anche più portato a stare attento a quello che mangi, quindi ti sarà più facile seguire bene la tua dieta.

Fare sport per 30 minuti aiuta psicologicamente a dare il massimo durante la lezione e questo impegno mette il corpo in modalità “brucia grasso” fino a 48 ore dopo la seduta. Questo significa che, se ti alleni per mezz'ora, continuerai a bruciare calorie fino a due giorni dopo la fine dell'allenamento! Se invece fai 1 ora di sport, l'intensità massima non dura più di 15 minuti.

Per questo sono sempre più numerose le palestre che propongono  lezioni che durano dai 30 ai 45 minuti: sono meno faticose e molto più facili da incastrare nel tuo calendario fittissimo di impegni. Così non potrai più dire che non hai tempo per andare in palestra! E allora, che aspetti a infilarti le scarpette?

Sylvie Pariset

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Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.