Home Fitness Sport dalla A alla Z La top ten degli sport brucia-grassi

La top ten degli sport brucia-grassi

CONDIVIDI
top ten degli sport brucia grassi

Fare sport fa bene alla salute e Melarossa ti consiglia una serie di attività per ritrovare armonia e benessere. Ma fare sport è anche e soprattutto un modo per bruciare calorie!  Quali sono gli sport che fanno bruciare più grasso?

Come sapere se il corso di rugby a cui da tempo sogni di iscriverti ti aiuterà anche a dimagrire? Melarossa ti viene in aiuto con la classifica dei 10 sport che ti faranno consumare tanta energia, dal ciclismo al nuoto, dal pugilato allo squash.

Per stilarla ci siamo ispirati ai risultati dell'applicazione CalorieBruciate (Calories Burned app) di FindTheBest.com – che, utilizzando come fonte il National Cancer Institute, mette a confronto le calorie bruciate in centinaia di attività, dal cucinare al pulire, dallo sciare al correre. Ed ecco allora, nella nostra gallery, la top ten dei 10 sport che fanno bruciare più calorie ad una persona di corporatura media.

Sfoglia la gallery e scopri quante calorie ti fa bruciare ogni sport!

1Sci di fondo

Quante calorie?
Attività intensa: 1125 Kcal/ora
Attività moderata: 545 Kcal/ora

Perché? Perché lo sci di fondo è uno sport che sollecita tutti muscoli. Più fa freddo, più il corpo brucia calorie per riscaldarsi. Quindi siete ancora in tempo per prenotare il viaggio in montagna per ritrovare la forma!

Per chi? Per quelli che praticano sport durante l'anno e hanno una buona condizione fisica. Se avete voglia di praticarlo per la prima volta quest'inverno, prenotate un maestro per le prime lezioni.

2Ciclismo

Quante calorie?
Attività moderata: 570 Kcal/ora
Attività intensa: 850 Kcal/ora

Perché? Perché pedalare fa lavorare i muscoli, le articolazioni delle gambe e la cintura addominale. E' uno sport ottimo per aumentare la propria capacità respiratoria e cardiaca. Si può praticare tutto l'anno, anche organizzando passeggiate piacevole durante il week end.

Per chi? E' adatto a tutti, uomini e donne, tranne a chi ha problemi alle articolazioni, ed è possibile praticarlo anche se non si fa attività fisica da molto tempo. Per chi è in forte sovrappeso è da preferire alla corsa perché il corpo e le articolazioni subiscono meno traumi. E' sicuramente lo sport da scegliere per chi vuole ritrovare la forma senza soffrire!

3Corsa

Quante calorie?
850 Kcal/ora (correndo a una velocità di 8 min per miglio, ovvero 5 min per km: un miglio equivale a 1.6 km)

Perché? Perchè correre fa lavorare quasi tutti i muscoli e rinforza notevolmente il cuore... perché, come saprete, anche il cuore è un muscolo! Questo sport è consigliato a quelli – uomini e donne- che hanno problemi di pancia e che, nonostante la dieta di Melarossa, non riescono a smaltirla.

Per chi? Per chi non ha problemi di articolazioni e ha il cuore in buona salute! Se volete intraprendere questo sport e non praticate un'attività fisica da molto tempo, vi consigliamo di sottoporvi ad una visita dal cardiologo. La prima settimana rischia di essere faticosa perché non è cosi semplice trovare il proprio ritmo ma dopo qualche tempo chi pratica lo jogging sostiene di provare una sensazione di piacere nel correre.
Sicuramente, un fattore fondamentale è praticare la corsa regolarmente, naturalmente senza forzare: per la prima settimana Melarossa consiglia di correre una volta sola, ricordandosi gli esercizi di stretching prima e dopo la seduta, la seconda settimana si possono programmare 2 sedute per poi arrivare a 3 sedute la terza settimana. Più spesso si corre e meno ci si sente stanchi.

4Rugby

Quante calorie?
Attività moderata: 680 Kcal/ora
Attività intensa: 715 Kcal/ora

Perché? Perché il rugby è uno sport completo che richiede potenza e forza. Chi lo pratica svilupperà molto la massa muscolare! Si corre con accelerazione, si placcano gli avversari, ci si butta nella mischia: il divertimento assicurato se non avete paura! Infine il rugby sviluppa tanta forza mentale: l'istinto al combattimento e alla sfida, la voglia di superare i propri limiti, la riflessione tattica e la capacità di agire al momento giusto.

Per chi? Sono sempre numerosi gli appassionati della palla ovale ed è sbagliato pensare che si tratti di uno sport prettamente maschile. Al contrario, sono sempre di più le donne che si innamorano di questo sport e i club femminili sono tanti. Ovviamente, si consiglia la pratica di questo sport a donne giovani che non hanno problemi nè articolari, nè muscolari né cardiaci. Questo perchè, anche se è uno sport molto efficace per bruciare calorie, richiede una buona condizione fisica, oltre che uno spirito guerriero! Ottimo per chi sente il bisogno di sfogarsi E' sicuramente uno sport adatto a chi non ha paura di nulla!

5Salto con la corda

Quante calorie?
Attività moderata: 680 Kcal/ora
Attività intensa: 815 Kcal/ora

Perché? I vantaggi sono molteplici! Prima di tutto vi fa tornare bambini e, a parte l'affanno, saltare alla corda vi mette di buon umore. Secondo: è uno sport pratico che si può fare dappertutto, basta avere in borsa una corda. D'inverno, quando piove, si può praticare a casa e a primavera al parco. I benefici sono numerosi: migliora l'equilibrio, la resistenza e aiuta anche la postura.

Per chi? Per tutti, uomini e donne, tranne chi è in forte sovrappeso e ha problemi di articolazioni, problemi di schiena e problemi cardiaci. NB: Non pensate di usare la corda di vostra figlia ma sceglietela in funzione della vostra altezza. Per trovare la misura ideale, fate passare le corda sotto i piedi, posizionatevi esattamente a metà della sua lunghezza, afferrate i manici e tirateli verso l'alto fino a raggiungere la massima estensione: se i manici arrivano al petto, la corda è giusta, altrimenti è troppo corta. Altro consiglio importante: indossate sempre scarpe da ginnastica per ammortizzare la caduta dopo ogni salto, in modo da non farvi male alla schiena. Infine, scegliete una musica che vi ispira e divertitevi a saltare!

6Sqaush

Quante calorie?
In media 820 Kcal/ora

Perché? E' uno sport molto completo che rinforza il cuore, migliora l'elasticità dei muscoli e sviluppa i riflessi.

Per chi? Per gli sportivi e per chi non ha problemi cardiovascolari perché la pratica dello squash provoca accelerazioni cardiache. Questo sport necessita anche di una grande concentrazione, quindi vi consigliamo di iniziare col tennis prima di provare quest'attività, se non l'avete mai praticata. E' comunque ideale per chi è in buona salute e sente il bisogno di sfogarsi e rilassarsi!

7Pugilato

 

Quante calorie?
Attività moderata: 615 Kcal/ora
Attività intensa : 815 Kcal/ora

Perché? La boxe fa bene al corpo e allo spirito. E' uno sport completo che sviluppa in armonia la muscolatura, aumenta la resistenza, migliora i riflessi e l'agilità. E' un'attività molto completa che richiede tanta energia perché si è sempre in movimento.

Per chi? Per uomini e donne che amano anticipare, schivare e colpire. Da evitare se si hanno problemi cardiaci o visivi. Questo sport è raccomandato alle persone nervose che hanno bisogno di sfogarsi. E' ottimo anche per imparare il self-control e per superare le proprie paure.

8Nuoto

Quante calorie?
Attività moderata: 545 Kcal/ora
Attività intensa: 680 Kcal/ora

Perché? Il nuoto snellisce il corpo allungandolo la muscolatura, principalmente le gambe, le braccia e gli addominali. Il fatto di essere immersi in acqua facilita il lavoro perché ci si sente leggeri ma attenzione: i muscoli lavorano comunque tanto perchè la pressione dell'acqua intensifica lo sforzo.

Per chi? Per tutti! Ebbene sì, il nuoto è lo sport ideale per bruciare grassi e snellire la silhouette. Nessun trauma per le articolazioni e la possibilità di praticarlo ognuno al proprio ritmo! Chi è in forte sovrappeso potrà bruciare tante calorie sentendo meno la fatica perchè l'acqua alleggerisce il peso del corpo.
Chi soffre di osteoporosi sentirà i benefici perchè il lavoro in acqua permette di fare movimento senza sollecitare troppo le articolazioni. E' consigliato anche alle donne in gravidanza. Unico neo: spogliarsi e tuffarsi nell'acqua fredda d'inverno! Avete paura di annoiarvi? prendete delle lezioni! Sarete ancora più motivati!

9Arrampicata

Quante calorie?
Attività moderata: 540 Kcal/ ora
Attività intensa: 750 Kcal/ora

Perché? Perché sviluppa forza e resistenza, le braccia che non sono abituate ad essere cosi sollecitate devono sopportare il peso del corpo e quindi il numero di calorie bruciate sale alle stelle. L'arrampicata, sia indoor che outdoor, aumenta l''agilità e l'elasticità e sviluppa la concentrazione.

Per chi? Per le persone che non hanno problemi di articolazioni. Non è invece consigliato a chi ha un forte sovrappeso perché sentirebbe troppo la fatica. E' ottimo per chi soffre di depressione o per le persone che hanno una bassa autostima, perchè l'obiettivo dell'arrampicata è quello di superare i propri limiti.

10Canottaggio

Quante calorie?
Attività intensa: 580 Kcal/ora
Attività moderata: 650 Kcal/ora

Perché? Perché il canottaggio migliora la postura e aumenta la massa muscolare. E un ottimo programma di cardiofitness ed una valida alternativa alla corsa per chi non ama troppo correre. Si può praticare da soli oppure in coppia. E' uno sport molto completo perché fa lavorare tutti i muscoli. Aumenta la potenza e la resistenza, migliora la capacita motoria e la resistenza allo stress e allo sforzo.

Per chi? Se non sapete nuotare, non lasciatevi tentare dal canottaggio! Se invece amate l'acqua e non soffrite il freddo, questo è lo sport giusto per voi!
Sconsigliato a chi soffre di problemi alla schiena (tipo lombaggine) e a chi ha problemi cardiaci.

Nella foto, le atlete azzurre Sara Bertolasi e Claudia Wurzel

Sylvie Pariset

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteVerdure surgelate, più fresche di quello che pensi
Articolo successivoLeggings, accessorio curvy
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.