Home Fitness Sport e Benessere Il dog walking in gravidanza

Il dog walking in gravidanza

CONDIVIDI
gravidanza passeggia col cane per essere in forma

Sei incinta, il tuo pancione cresce ogni giorno di più e i kg di troppo sono sempre in agguato! Vorresti fare attività fisica, ma temi che lo sport non sia adatto alla tua nuova condizione...Non avere paura! Indossa un paio di scarpe da ginnastica ed esci all'aria aperta.

Sono molti gli sport da fare in gravidanza, primo fra tutti camminare, meglio se in campagna o in un bel parco alberato. Ti rilassa, ti sgonfia le gambe, stimola la circolazione cardiovascolare, rinforza caviglie e ginocchia e ti permette di respirare buona, ottima aria fresca!

Insomma un vero toccasana consigliato a tutte le donne in gravidanza, anche perché non ha controindicazioni, non ha limiti se non quelli della resistenza fisica, inversamente proporzionale alle dimensioni della pancia, ed è uno sport che puoi praticare per tutti i nove mesi.

Se però sei una pigrona irrimediabile e proprio non riesci a staccarti dal tuo comodo divano, smetti di ignorare i guaiti e gli occhioni colmi di desiderio del tuo adorato amico a quattro zampe, acchiappa il guinzaglio e lascia che sia lui a trascinarti fuori da casa.

Credi che non serva a molto? Non ti fidi? Lo dicono i ricercatori della University of Liverpool: ben il 50% delle donne incinte che hanno partecipato ad un'indagine pubblicata lo scorso febbraio e condotta su un campione di 11.000 donne in dolce attesa e padrone di un cane, riescono a mantenere la sana e, consigliatissima, abitudine di praticare almeno 30 minuti al giorno di attività fisica.

Quello che è importante secondo Carri Westgarth, ricercatrice dell' Institute of Infection and Globak Health dell'Università britannica, è cercare di far crescere questa percentuale e promuovere in modo efficace il dog walking, come una delle pratiche consigliate per uno stile di vita sano e per risolvere, o prevenire, il problema del sovrappeso in gravidanza.

Luisa Carretti

Commenti