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La Fit’attitudine, corpo sano e mente sana

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importanza di fare sport per stare bene mentalmente

Fit’attititudine…cosa ti fa venire in mente questa parola? David Costa, allenatore francese descrive l’atteggiamento mentale che ha una persona rispetto al proprio benessere e alla propria bellezza fisica come Fit'attitudine.

In questo interessante articolo uscito sul sito “masculin.com” Costa ci racconta il suo punto di vista in materia:  “E’ importante fare un’attività fisica mirata a rafforzare il nostro corpo (usando i pesi di conseguenza), prevenire l’invecchiamento, migliorare il proprio aspetto e anche la capacità di affrontare la quotidianità."

Costa dice che ci vogliono un minimo di 2 sedute a settimana di allenamento full body: devi far lavorare tutti i muscoli nella stessa sessione, concentrandoti sulla parti del corpo meno sviluppate ed allenate.

A queste si aggiungono 1-2 sedute per fare attività cardiovascolare (come step, heat, nuoto, boxe o sport di squadra). In questa maniera puoi migliorare la tua condizione fisica e le tue capacità di recupero e di resistenza agli sforzi.
Ma questa è solo una delle parti che servono a sviluppare la “Fit’attitudine”.

Infatti la parte che più (gli altri) o meno (tu!) tutti condividiamo, è la consapevolezza dell’importanza di avere un corpo sano ed armonioso. Ma Costa sottolinea anche l’importanza di un benessere più ampio, ossia quello psico-fisico, e ci insegna come fare a svilupparlo.
Costa dice che l’atteggiamento “Fit” parte prima di tutto dalla testa!

Il corpo umano è composto da due aspetti: quello fisico e quello emotivo/mentale. Questi sono complementari e interdipendenti per il corretto funzionamento del nostro sistema complesso. Ecco perché è tanto importante utilizzare un po’ del nostro tempo libero per cercare il benessere “interno”.
L’illustrazione della piramide sottostante mostra come il nostro corpo sia governato da tre sistemi principali.

fitness rapporto tra emozione e corpo

Nella parte superiore c’è il sistema nervoso (SN), in quella bassa c’è il sistema endocrino (SE) e immunitario (SI), mentre al centro della piramide c’è il sistema digerente (SD). Sopra la cima c’è il direttore d’orchestra, ossia il nostro stato d’animo, le nostre emozioni.

Come vediamo dalla piramide i tre sistemi SN-SE-SI sono interconnessi e qualsiasi accadimento a uno qualsiasi di loro si ripercuoterà inevitabilmente sugli altri.

E’ quindi comprensibile come il tuo stato d’animo influenzi direttamente la sensibilità agli eventi, la tua capacità reattiva, le regolazioni degli ormoni, la tua libido, la tua digestione, il tuo umore e le tue difese immunitarie. Per com’è strutturata la società e per lo stile di vita oramai diffuso, i nervi sono sempre all’erta. Viviamo in uno stato di “emergenza” continuo e di conseguenza siamo sempre molto molto occupati. Quindi molto raramente troviamo il tempo per ritrovare la calma e recuperare lo stress subito.

Purtroppo uno stato d’animo stressato e aggravato è una delle cause che provocano molte malattie cardiovascolari, infatti, in una situazione di stress, le vene e le arterie del corpo si “stringono”, si contraggono, proprio per costringere il cuore a pompare sangue più velocemente. Così sei costantemente pronto a reagire all’emergenza continua… tutto questo porta all’ipertensione.

Questo ti fa capire che i progressi sul piano fisico, quindi la resistenza e la forma fisica, sono essenziali per preservare la “forma” psichica.

Costa dice che basta UN MINUTO per mantenersi in forma (mentale). Infatti, così come ci sono esercizi per lavorare sul tuo fisico, ci sono esercizi che puoi fare per migliorare la tua condizione mentale. L’esecuzione è semplice e veloce (1 minuto ogni ora del giorno) lavorando unicamente sul respiro “consapevole”: inspira lentamente e profondamente attraverso il naso cercando di usare la parte bassa dei polmoni e quindi gonfiando il ventre, poi espira attraverso la bocca cercando di spingere fuori tutta l’aria che hai nel polmoni. Questo ti aiuta a rilassarti in maniera estremamente efficace e porta benefici a tutti i tuoi sistemi (quelli della piramide).

Il tuo benessere generale dipende sia dal fare regolarmente attività fisica, che dall’utilizzare questo breve momento per ritrovare calma e serenità.

Allora la vuoi sviluppare questa fit’attitudine o no?!?!

Patrizio Cecconi

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