Home Fitness Sport e Benessere Il risveglio muscolare di Giovanna Lecis per fare il pieno d’energia!

Il risveglio muscolare di Giovanna Lecis per fare il pieno d’energia!

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Semplice e molto veloce da eseguire, il risveglio muscolare, un programma di ginnastica mattutina per metterti in moto con dolcezza, ti aiuterà a raggiungere numerosi obiettivi. Così come è sconsigliato iniziare a fare sport senza riscaldamento, è altrettanto controproducente e stressante cominciare la giornata col fuoco sotto i piedi perché hai mille impegni da portare a termine: prenditi un po' di tempo per fare un po’ di stretching e alcuni movimenti per risvegliare dolcemente i tuoi muscoli ancora addormentati.
L’ideale è sgranchire la mente e preparare i muscoli a lavorare in modo ottimale per il resto della giornata. Come? Con dei movimenti che riscaldano progressivamente il corpo. Il risveglio muscolare ideato da Giovanna Lecis, la nostra esperta fitness, è pensato per far lavorare i muscoli ma si accompagna anche ad un lavoro mentale perché stimola la tua concentrazione per aiutarti ad eseguire bene gli esercizi e a tenere la giusta postura e ti porta a fissarti dei mini-obiettivi appena sveglio.

I benefici del risveglio muscolare

Più Salute: basta con le cattive abitudini al risveglio, prendi ispirazione dagli animali come i felini che sentono il bisogno di stirarsi appena svegli! Concediti del tempo per svegliarti, prendere coscienza della giornata che sta per iniziare e soprattutto del tuo corpo, perché sentire il tuo corpo è essenziale per decidere di prendertene cura.

Meno stress: svegliarsi di corsa ed iniziare la giornata già stressato è deleterio per il fisico come per la mente. Se decidi di praticare il risveglio muscolare potrai avere difficoltà per qualche minuto ma più andrai avanti e più sentirai il bisogno di aumentare la durata, perché prendere coscienza del corpo che si attiva è una sensazione bellissima, il respiro, la circolazione e il tono muscolare si ottimizzano, sentirai un benessere generale e vivrai la tua giornata con meno stress.

Più grinta: il risveglio muscolare scolpirà il tuo corpo nel giro di un mese se praticato tutti giorni insieme ad una regolare attività sportiva: ti sentirai non solo più forte fisicamente ma anche mentalmente, che cosa aspetti a provare?

Più tono: come per ogni attività sportiva, anche con gli esercizi di risveglio muscolare mattutino attivi i tuoi muscoli e acceleri il tuo metabolismo quindi aiuti l'organismo a bruciare calorie. Ricordati però che per dimagrire devi associare allo sport un’alimentazione equilibrata.

Le chiavi per un risveglio muscolare ottimale

  • Evita l’apnea! Ricordati di respirare profondamente e fluidamente per favorire l’ossigenazione muscolare
  • Ricordati di tenere la pancia in dentro durante l’espirazione in modo da mobilitare il muscolo trasverso, il muscolo profondo degli addominali (il segreto per avere una pancia piatta)
  • Prima o dopo l'allenamento, non saltare mai la colazione: è fondamentale per una sana alimentazione perché consente una corretta distribuzione dell’apporto calorico nell’arco della giornata e deve apportare almeno il 30% delle calorie quotidiane. Fare colazione prima o dopo?
  • Se a casa ne hai la possibilità, allenati alla luce naturale perché esporsi alla luce fa abbassare il tasso di melatonina (ormone del sonno), quindi apri le persiane!

Personalizza il tuo risveglio muscolare

Prima di eseguire il risveglio muscolare di Giovanna Lecis, fai qualche esercizio di stretching appena sveglio perché aumenta il flusso di ossigeno, migliora l'elasticità, la flessibilità e il controllo muscolare. Melarossa ti propone 10 esercizi molto semplici da eseguire ogni giorno: più sentirai i benefici di questa pratica, più svilupperai una coscienza del corpo che si scioglie e si rilassa! Sei pronto per il risveglio muscolare!

Se hai poco tempo a disposizione, esegui il risveglio muscolare una sola volta (5 minuti di allenamento). Naturalmente, non considerarlo un sostituto dell'attività sportiva: devi comunque praticare uno sport almeno 3 volte alla settimana per stare bene e mantenerti in forma! Iniziare la giornata con il risveglio muscolare ti farà venire voglia di trovare uno sport adatto a te.

Se, invece, hai più tempo a disposizione, dopo gli esercizi di risveglio muscolare puoi continuare ad allenarti a casa eseguendo il mini circuito di Giovanna Lecis per 2 o 3 volte e avrai la tua ginnastica tonificante della mattina.

Il risveglio muscolare può anche essere un ottimo riscaldamento pre-corsa se hai iniziato il nostro programma di allenamento: eseguilo la mattina presto oppure prima di allenarti, per risvegliare la “macchina” e preparare l’organismo allo sforzo della corsa.

Riscaldato, ossigenato, disteso dopo il risveglio muscolare di Giovanna Lecis, sarai pronto per una giornata grintosa!

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