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Come scegliere lo sport per bambini?

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quale sport scegliere per bambini

Sport per bambini: necessario, irrinunciabile. Niente più dello sport aiuta infatti i bambini a mantenersi attivi, insegna loro a stare in gruppo e li prepara ad affrontare nel modo giusto le sfide della vita.

Per questo l'attività fisica è un ottimo alleato per scaricarsi e rigenerarsi, soprattutto nei momenti per loro più impegnativi oppure carichi di cambiamenti e di novità.

E' importante, quindi, invogliare il bambino a scegliere uno sport che lo aiuti a distrarsi, a ritagliarsi dei momenti per sè e a fare nuove amicizie, insegnandogli anche a dosare i tempi di studio e di svago.

Non tutti gli sport sono adatti a tutti: per scegliere quello giusto bisogna tenere conto di tanti fattori, età, corporatura, indole e, ovviamente, preferenze personali del bambino.

Se tuo figlio adora il basket, è probabile che non si appassionerà se lo costringerai a fare una lezione di nuoto alla settimana! Allo stesso modo, se tuo figlio è un po' pigro, niente lo allontanerà di più dallo sport che iscriverlo ad un corso che non gli piace!

Tieni conto delle sue passioni e lo farai felice. Melarossa ha preparato per te una piccola scheda che ti guiderà nella scelta dello sport più adatto a lui!

Lo sport per bambini per lo spirito

Lo sport non è solo movimenti, ma offre una formazione mentale: un esercizio fisico, individuale o di gruppo, permette al bambino di confrontarsi con gli altri e gli insegna a perseverare, a superare se stesso... in funzione della sua personalità e dell'attività scelta.

Lo sport insegna la padronanza di sè ai bambini scatenati, la fiducia ai timidi, il coraggio e la risolutezza ai timorosi, lo spirito di squadra agli individualisti.
La scelta si deve fare in funzione del carattere del bambino, con l'obiettivo di aiutarlo a superare le sue difficoltà:

  • gli sport collettivi, o di contatto, sono adatti ai bambini timorosi e che non hanno fiducia in se stessi.
  • gli sport individuali sono raccomandati ai bambini che non stanno mai fermi
  • gli sport tecnici (tennis...) permettono ai bambini introversi di esprimersi.

Ecco una piccola tabella degli sport più diffusi che ti aiuterà ad orientarti meglio.
Clicca per ingrandire l'immagine!

Tabella Come scegliere lo sport giusto per tuo figlio?

Quali sono i benefici degli sport per bambini?

E' ormai risaputo che lo sport fa bene al bambino. Gli aspetti positivi sono numerosi: sul piano fisico aiuta lo sviluppo muscolare e cardiaco, sul piano psicologico sviluppa il controllo, la fiducia e l'autonomia ma anche la socievolezza e lo spirito di squadra. Le controindicazioni sono pochissime e anche i bambini asmatici o diabetici possono praticare un'attività sportiva regolare.

Come scegliere?

Che sia praticato come hobby o in agonistica, lo sport deve rimanere un piacere per i bambini. E' quindi essenziale scegliere un'attività che piaccia al bambino e che sia adatta alla sua personalità e alle sue capacità. Se il tuo bambino è timido, uno sport come il judo o il karate può aiutarlo ad avere più fiducia in se stesso.

Se hai un figlio molto indipendente, puoi proporgli un'attività come la ginnastica, la scherma, il nuoto o l'equitazione. Se, invece, il tuo bambino è pieno di energia, scatenato, puoi scegliere attività come il ciclismo, il judo o l'atletica mentre uno sport di squadra gli insegnerà il rispetto dei suoi compagni e dei suoi avversari.
In ogni caso è molto importante lasciare a tuo figlio la scelta dello sport che vuole praticare.

A che età iniziare?

Anche se esistono corsi come il baby nuoto, la pratica dello sport inizia verso i 6 anni.
Sport per bambini tra i 6 e gli 8 anni: i bambini possono iniziare un'attività individuale come la ginnastica, il nuoto, lo sci o la danza.
Sport per bambini dagli 8 anni in su:  a questa età i bambini possono praticare sport di squadra (football, basket, pallamano, rugby..) e discipline che richiedono la coordinazione, come il tennis o il judo.

Ma è tra gli 8 e i 13 anni che i bambini hanno le più grandi capacità per imparare. Non solo possono sviluppare l'elasticità e il senso dell'equilibrio, ma anche la resistenza.

Quali precauzioni?

Anche se lo sport è importante per il bambino, è bene evitare il sovra-allenamento e privilegiare attività controllate, per esempio quelle praticate nei club sportivi.

E' consigliabile limitare la durata dell'attività tra le 4 e le 6 ore a settimana per i bambini di 8 anni e tra le 6 e le 8 ore per i bambini di 12 anni. Per non stancarli, può essere utile alternare sport individuali e sport di squadra.

Bisogna imporre l'attività sportiva ai propri bambini?

I genitori non devono mai imporre uno sport al loro bambino. Se lo costringono, c'è il rischio che cominci a odiare lo sport.

Come aiutarlo a scegliere l'attività?

Tra i 5 e i 10 anni, i bambini sono molto versatili, quindi bisogna lasciarli provare secondo il loro desiderio. Ad esempio, dopo la coppa del mondo, tutti i maschietti sognano di diventare calciatori ed è bene assecondarli. L'importante è che, una volta che il bambino ha scelto il suo sport, sia pronto ad impegnarsi per impararlo, passo dopo passo. Non si nasce campioni, ma con costanza, procedendo per gradi, si può diventarlo!

Quale criterio è il più importante?

Il bambino deve poter assaporare il successo nello sport perchè ha solo un'idea in testa: vincere! Che sia contro i suoi genitori o contro i suoi amici, è pronto a tutto pur di vincere, anche a barare! Tieni a mente questa regola quando lo indirizzi verso l'uno o l'altro sport.

Se tuo figlio è in sovrappeso e pratica calcio o atletica sarà sempre l'ultimo, sarà mal visto dai compagni oppure vivrà male il tempo che dedica allo sport. Se invece fa nuoto, potrebbe essere il più veloce! Aiutalo a scegliere uno sport in cui possa sentirsi vincente!

Se il tuo bambino è timido, privilegia uno sport di squadra: è più facile digerire una sconfitta insieme a tutta la squadra piuttosto che da soli.

Insomma, guida tuo figlio verso lo sport più giusto per lui, quello più in linea con i suoi gusti e il suo temperamento e in grado di valorizzare al meglio le sue potenzialità!

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Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.