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10 consigli per fare sport quando fa caldo

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dritte per fare sport quando fa caldo

Chi ha la passione per lo sport non ama né il caldo né l'umidità, perché non riesce ad essere performante e si sente a disagio durante l'attività fisica. In più, correre o fare sport quando le temperature sono molto alte espone al rischio di disidratazione, insolazione e altri disturbi legati al caldo.

Se finalmente ti sei appassionato alla corsa e vuoi continuare ad allenarti nonostante il caldo afoso, la prima cosa da sapere è che devi lasciare che il tuo organismo si adatti alle alte temperature: per farlo servono almeno 3 o 4 giorni, durante i quali devi essere molto prudente.

Ecco una lista di consigli per poter continuare a praticare la tua attività sportiva preferita anche quando il termometro sale sopra i 35 gradi!

Quando fare sport?

Sii intelligente: se fa molto caldo è meglio fare sport outdoor la mattina presto, anzi prestissimo! La sera è la seconda possibilità, anche se le temperature nelle zone umide non si abbassano di tanto. Meglio non fare sport tra le 10 e le 16 .
Se vai a correre cerca comunque i posti ombreggiati (parchi, sentieri, bosco): il tuo corpo si abituerà piano piano alla temperatura esterna.

Quanto bere?

Quando fa molto caldo è importante bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno, anche per chi non fa sport. Se pratichi uno sport aerobico, la bottiglietta d'acqua è indispensabile prima, durante e dopo lo sforzo. Se vai a correre, puoi indossare uno zainetto o una cintura per la borraccia.
La regola d'oro: non aspettare di avere sete per bere ma idratati regolarmente mentre fai attività, bastano uno o due sorsi ogni 10 minuti per ottimizzare la fase di recupero, perché non bere per niente può causare danni al livello dei tessuti muscolari e quindi il rischio di farsi male è maggiore. Per capire se sei disidratato dopo la corsa, controlla le tue urine: se sono di colore giallo chiaro vuol dire che sei ben idratato. Scarica la nostra app Aquaclock per sapere quanto devi bere quando fai sport e fa caldissimo!

E' importante assumere integratori dopo lo sport?

Secondo l'INRAN, per reintegrare le perdite di acqua e minerali non è necessario ricorrere a integratori o bevande energetiche e saline, perché la semplice acqua e un'alimentazione ricca di frutta e verdura ti restituiranno tutto quello che hai perso.

Come vestirsi?

Scegli capi ampi e traspiranti in modo da far raffreddare il tuo corpo più facilmente. I vestiti running estivi sono studiati appositamente per la corsa quando il termometro sale molto e la stoffa aiuta a far passare il sudore verso l'esterno, mantenendo la pelle asciutta.

Non pretendere troppo da te stesso

Se fa troppo caldo, rivedi il tuo programma e i tuoi obiettivi: è stupido cercare di combattere contro il caldo perché potresti perdere! Non aspettarti di migliorare il tuo tempo nella corsa ma cerca di ascoltare il tuo corpo e adatta il tuo programma in funzione delle condizioni climatiche. Ricordati che correre troppo veloce non fa dimagrire.
La regola è sempre non strafare, ma cercare di aumentare un po' la tua frequenza cardiaca, chiamata soglia lipidica, perché è così che riesci a consumare il tessuto adiposo, causa di tante patologie come l'obesità e il diabete.

Bagnati la testa!

Che tu faccia tennis, beach volley oppure una corsa al parco di 30 minuti, è ovvio che con questo caldo sottoponi il tuo organismo ad uno sforzo maggiore quindi, per evitare i colpi di calore, è consigliato bagnarsi ogni tanto la testa e la parte superiore del corpo.

Fai una doccia prima dello sport

Prima di andare a correre, fai una doccia tiepida, soprattutto se fai sport la sera dopo il lavoro. Oltre ad essere piacevole e a ridarti le energie, aiuta il tuo corpo a temperarsi.

Indossa un cappello e spalmati di crema solare

Il cappello è indispensabile per proteggerti dai raggi del sole e utile per evitare che il sudore ti coli sugli occhi. Applica anche una crema solare (fattore di protezione 50) sulla pelle per evitare scottature.

Chiedi aiuto se non ti senti bene

Non esitare a chiedere aiuto se non ti senti bene, cioè se hai vertigini, nausee, brividi ma soprattutto fermati appena avverti una di queste sensazioni!

Soffri il caldo? Corri dentro casa sul tapis roulant!

Guarda le previsioni meteo e, se fa molto caldo, considera la possibilità di allenarti a casa con l'aria condizionata oppure in palestra. Tutto sommato 30 minuti di tapis roulant senza soffrire il caldo possono essere un'ottima soluzione per seguire il programma che ti sei prefissato. E niente paura, dopo le vacanze potrai ricominciare tranquillamente a fare sport all'aria aperta!

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