Home Fitness Scrivi alla personal trainer Voglio snellire le gambe

Voglio snellire le gambe

CONDIVIDI

Ciao Giovanna,

sono Veronica, ho 24 anni, alta 160 cm e 74 Kg. di peso. Ho appena iniziato a fare la dieta Melarossa, che avevo già fatto in passato con ottimi risultati ma poi ho lasciato perché mi sono sposata e con il viaggio di nozze e i primi mesi del matrimonio li ho recuparati tutti. Voglio rimettermi in riga e perdere almeno 20 kg. Da settembre voglio iniziare ad andare in palestra, vorrei sapere che tipo di esercizi posso fare per dimagrire ma per mantenere comunque la tonicità? Il mio punto critico sono le gambe che ho sempre avuto piuttosto grosse, ci sono esercizi mirati per snellirle? Due sessioni a settimana sono sufficienti? Purtroppo tra lavoro e casa non riuscirei a fare di più.

Risposta

Ciao Veronica,

ricominciare la palestra mi sembra un’ottima decisione, sei giovane e se segui un corretto regime alimentare abbinato al movimento darai una scossa al tuo metabolismo e perderai i chili di troppo, ma devi essere costante.La frequenza in palestra dev’essere di 3 volte a settimana (2 volte sono poche, avresti troppo recupero). Le attività che devi prediligere solo quelle cardio e in palestra non hai che l’imbarazzo delle scelta sui macchinari: bike, tapis roulant, ellittica, etc..Se poi ti sembra che il tempo non passi mai sulle macchine, segui dalle classi di Aerobica, Interval training o Zumba, di solito le classi sono coinvolgenti e l’ora ti passa in un batter d’occhio. Per quel che riguarda la tonificazione delle gambe, prediligi gli esercizi classici: affondi in tutte le direzioni,  frontali, laterali, in avanzamento, squats, lavora a carico naturale per capire bene l’esercizio e farlo alla perfezione, più avanti potrai aggiungere del sovraccarico come manubri e bilanciere che andranno ad aumentare la difficoltà di esecuzione. Affondi e squats sono gli esercizi migliori da fare per rassodare e tonificare le gambe che ti appariranno meno sfaccide, più compatte e di conseguenza più snelle.

Spero di esserti stata utile, continua a seguirci…

Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.