Home Fitness Scrivi alla personal trainer Peso troppo per correre?

Peso troppo per correre?

CONDIVIDI

 

Salve,

le scrivo perchè è da circa un mese che provo a correre cioè ho iniziato facendo 2min di camminata veloce e 2min di corsetta per un’ora, piano piano ho aumentato ed ero arrivata a 3min di camminata e 6 min di corsa ma ho avuto un dolore allucinante alle ginocchia, durante la corsa i polpacci si erano addormentati e irrigiditi così tanto che non riuscivo a tornare a casa, a riposo dolore continuo che mi ha costretto a prendere degli antidolorifici. Mi sono informata e ho comprato scarpe nuove adatte per la corsa, ho regredito con l’allenamento facendo 3 min di camminata e 4 di corsa alternando sempre un giorno sì e uno no e cerco durante la corsa di stare eretta senza curvarmi troppo in avanti. Io le chiedo: c’è un rimedio o devo rinunciare alla corsa e dedicarmi solo alla camminata? Questo mi dispiacerebbe, se puo essere utile sono in sovrappeso, 83kg per 1.65, la sola dieta non basta anche se la rispetto alla lettera non dimagrisco, devo muovermi. La ringrazio in anticipo della sua disponibilità e professionaliatà,

Anna

Risposta

Cara Anna,

quando c’è un’infiamazione con conseguente dolore è il corpo che ti sta parlando, ti sta dicendo che hai fatto troppo o l’hai fatto in modo sbagliato e ti induce a fermarti. Purtroppo funziona così, la sfortuna non esiste, quando ci si fa male o ci si infiamma è perchè il nostro organismo si sta proteggendo, non serve quindi che ti dica che evidentemente il sovrappeso in questo momento non ti consente di correre. Il mio consiglio è di continuare però a muoverti con la camminata veloce che ti permette comunque di bruciare calorie ed accelerare il processo di dimagrimento: quando sarai scesa di altri 3 o 5 chili potrai riprovare con la corsa e vedrai che alleggerendo le articolazioni non andrai incontro ad infiammazione.

Parola d’ordine “Muoversi”….

Buon allenamento!

Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteBruciare calorie con l’ellittica
Articolo successivoVoglio snellire le gambe
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.