Home Fitness Scrivi alla personal trainer Tonificare le braccia

Tonificare le braccia

CONDIVIDI

Salve!

Quali esercizi posso fare per tonificare le braccia? Soprattutto le parti interne?

Grazie,

Michela

Risposta

Ciao Michela,

se vuoi delle braccia sode, esegui degli esercizi di tonificazione che ti permettano di stimolare la muscolatura in modo da mantenerne il trofismo. A me piace molto lavorare a carico naturale, ovvero con il proprio peso del corpo, e l'esercizio principale per le braccia e il petto sono i piegamenti (volgarmente detti flessioni). Dalla posizione quadrupedica, con le ginocchia a terra, mani alla larghezza delle spalle, piega le braccia mandando i gomiti in fuori e facendo cadere il petto tra le mani e poi distendi le braccia buttando fuori l'aria. Fai 10 ripetizioni per 3 serie. Quando acquisterai più forza potrai mettere più carico sulle braccia  provando a fare i piegamenti con le gambe distese: è molto più impegnativo come esercizio. Un altro ottimo esercizio, questa volta per i tricipiti (la parte posteriore del braccio che spesso tende a perdere tono), sono i piegamenti sulla sedia: da seduta su una  sedia appunto, metti le mani sul bordo del sedile con le dita rivolte verso i glutei, a gambe piegate, stacca i glutei dalla sedia e piega le braccia mantenendo i glutei vicino al bordo e i gomiti paralleli, distendi le braccia buttando fuori l'aria e mantenendo i glutei staccati (devi avere bene il peso sulle braccia e sui piedi che sono a terra) fai 10 ripetizioni per 3serie. Infine, per le spalle, puoi aiutarti con due bottigliette d'acqua da mezzo litro:  in piedi a gambe semipiegate, spingi le braccia in alto per 20 volte per 3 serie (se le bottigliette da mezzo litro sono leggere, puoi passare a quelle piu grandi, una per mano). Esegui gli esercizi per 3 volte a settimana e vedrai che pian piano le tue braccia si potenzieranno, ma ricorda: prima di iniziare qualsiasi attivita sportiva è bene consultarti col tuo medico per valutare con lui il tuo quadro clinico evitando di incorrere in eventuali disturbi. Per avere più idee, allenati con il nostro video del circuito di tonificazione delle braccia: potrai seguire le mie indicazioni direttamente dal pc.

Spero di esserti stata utile, continua a seguirci...

Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCamminare in salita fa bene?
Articolo successivoNon ho mai alcune pietanze che mi piacerebbero
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.