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Tonificare in acqua

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Ciao Giovanna, sono Ilaria e ho 23 anni; da un mesetto ho un problema alle ginocchia e non posso più fare palestra e in particolare tutti quegli esercizi che pesano in modo importante sulle ginocchia( squat, corsa..) mi è permesso di fare nuoto, ciclette senza peso e camminata se non mi dà fastidio. é possibile dimagrire (dovrei perdere dai 5 ai 7 kg) e tonificare addominali, cosce e glutei anche con questo movimento e senza esercizi specifici in palestra? ti ringrazio molto.

Ilaria

 

Ciao Ilaria,l'acqua ha numerosi benefici e tra questi rientra l'aiutare il dimagrimento e la tonificazione dei nostri muscoli.In acqua per via dell'assenza di gravita limiterai qualsiasi impatto con il terreno e la tua problematica alle ginocchia non verra' accentuata evitando di infiammare le articolazioni. Dato che ti è consentito pedalare, perchè non provi a farlo in acqua con l'aiuto di un tubo galleggiante? Seduta con il tubo tra le gambe in galleggiamento,tieni entrambe le mani sul tubo e pedala con le gambe come se fossi su una bike pensando di mandare bene avanti il tallone facendo una falcata ben profonda,in questo modo attiverai i muscoli dei glutei e anche quelli dell'addome che stabilizzano la tua posizione seduta sul tubo (puoi pedalare anche per 30 minuti così' farai un buon lavoro aerobico senza impatto per le tue ginocchia). Metti il tubo dietro la schiena per far si che ti mantenga in galleggiamento supina,batti le gambe dorso e fai 4/5 vasche solo di gambe (l'addome è ben attivo per aiutarti a rimanere in galleggiamento sul dorso).Metti il tubo sotto un piede mentre l'altro piede è in appoggio sul pavimento,raccogli al petto la gamba con il tubo e poi distendila nuovamente,30 ripetizioni per gamba (attiverai i muscoli della coscia e del gluteo).Sempre con il tubo sotto un piede, apri la gamba con il tubo per poi riunirla di nuovo (le aperture devono essere piccole poiché il tubo essendo un galleggiante ti porterebbe la gamba troppo in alto e non riusciresti piu a riportarla in riunita) 30 ripetizioni per gamba,con questo esercizio tonificherai l'interno coscia.Questi sono solo alcuni degli innumerevoli esercizi che puoi fare in acqua e grazie al semplice aiuto di un tubo galleggiante,potrai tonificare gambe e addome unendo un'effetto drenante che l'acqua darà sul tuo corpo ogni qualvolta ti muoverai. Continua a seguirci...

Giovanna

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Mi chiamo Nicoletta Cinotti, sono un Event Manager e mi occupo della gestione della produzione, della grafica e della sezione video all'interno del sito melarossa.it