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Tapis roulant: istruzioni!

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 Salve Giovanna, volevo chiederle un consiglio: ho un tapis roulant a casa, ma non corro ma per dimagrire! Che velocità, pendenza e minuti devo fare? Grazie Sara

Ciao Sara, il tapis roulant è un ottimo attrezzo di allenamento, ti permette di bruciare grassi e calorie e quindi può essere usato a scopo dimagrante. Non devi necessariamente correre per dimagrire, puoi mandare il tapis roulant ad una velocità che ti permetta di camminare velocemente, ma ovviamente il dispendio calorico aumenta in proporzione alla velocità e alla distanza percorsa, che però andranno scelte facendo attenzione alle tue condizioni fisiche. Non tutti i tapis roulant sono uguali: io per gestire la camminata, ti consiglio di iniziare gradualmente fino ad una velocità che va dai 4,5 ai 6,5 km orari. Comincia senza pendenza poi, quando ti sentirai più allenata, l’aumenterai e questo ti consentirà di lavorare più sull’efficienza cardiorespiratoria e la resistenza muscolare. Per eseguire un lavoro graduale e non affaticarti troppo, ti consiglio una pendenza che vada dal 4 all’ 8 % e ti suggerisco di alternare le fasi di pendenza e pianura, ogni 3­4 minuti. Ricordati di far precedere la sessione di allenamento da una fase di riscaldamento e concluderla con alcuni esercizi di stretching. L’ideale è allenarsi tre volte alla settimana per un minimo di 30 minuti, cercando di essere costante per almeno 3 mesi. Vedrai che i risultati arriveranno presto…

Continua a seguirci…Giovanna!

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Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.