Home Fitness Scrivi alla personal trainer Tapis roulant e schiena

Tapis roulant e schiena

CONDIVIDI

Ciao Giovanna,
volevo chiederti dei consigli per il mio mal di schiena. Ho un'ernia al disco e due protusioni nella regione lombo sacrale, frequento una palestra dove seguo corsi di pilates, gravity e zero balance. Volendo dimagrire, 3 volte alla settimana faccio tapis roulant con velocità di 6,5 e 1,5 di pendenza, posso aumentare la pendenza o potrebbe essere dannoso per la mia schiena?Lo spinning può andare bene?Grazie per i tuoi consigli!

Daniela

Risposta

Ciao Daniela,

data la tua ernia e le protusioni, non ti consiglio  di aumentare la pendenza sul tapis roulant, il pericolo per una schiena come la tua è la flessione: se aumenti la pendenza prenderai inevitabilmente una postura in flessione della colonna in quanto dovrai bilanciare il peso del corpo in salita e questo non va affatto bene per te. Anche lo spinning mi sento di sconsigliartelo: da seduta sulla bike il carico maggiore del corpo si ha sulla zona lombare, durante la classe di spinning all'arrivare della fatica rischieresti di non controllare la corretta seduta e di mandare la colonna in flessione ed ecco che ti si presenta di nuovo il problema. Il Pilates invece te lo consiglio vivamente, ma ti ricordo che devi informare la tua insegnante sulle tue condizioni,anche molti esercizi del Pilates hanno delle controndicazioni per patologie della colonna, sarà l'insegnante che una volta informata dovrà scegliere gli esercizi giusti per te.

Continua a seguirci...

Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteProgramma Rihanna
Articolo successivoEsercizi per dimagrire
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.