Home Fitness Scrivi alla personal trainer Tapis roulant e dimagrimento

Tapis roulant e dimagrimento

CONDIVIDI

Ciao Giovanna, sono Emanuela da domani inizio la dieta di Melarossa da 1100 calorie. Ho 39 anni ho sempre fatto sport, judo e fitness, poi tre anni fa la rottura del malleolo e due bimbi e ho messo su 15 kg. Ho comprato un tapis roulant, mi puoi dare qualche dritta per il dimagrimento? Vorrei usarlo nel modo corretto e avere dei risultati. Ti ringrazio

Ciao Emanuela, il tapis roulant è un eccellente strumento per stimolare la funzione aerobica del nostro corpo e se il tuo obiettivo è il dimagrimento, il mio consiglio è quello di usare variazioni sia di velocità che di pendenza e non ultimo intervallare degli esercizi di tonificazione all’attività aerobica sul tapis roulant. Ci sono alcuni tapis roulant che hanno già preimpostati dei programmi di allenamento “per dimagrire” quindi se hai questo tipo di tapis roulant ti consiglio di munirti di un cardiofrequenzimetro ed iniziare questo nuovo allenamento. Cerca di variare nell'arco della settimana il tuo allenamento (il corpo si adatta facilmente, se vari gli stimoli ogni volta, il corpo dovrà cercare di adattarsi ai nuovi stimoli bruciando più calorie). Con i tuoi 15 chili in più, ti consiglio di non correre, l'impatto ripetuto con il terreno durante la corsa potrebbe andare ad incidere sulle articolazioni già stressate dal peso in eccesso. Segui questa tipologia di allenamento: alterna 5 minuti di camminata veloce sul tapis roulant a 2 esercizi per le braccia, poi di nuovo 5 minuti di camminata in salita a 2 esercizi per le gambe e ancora 5 minuti di camminata veloce a 2 esercizi per  l'addome, ripeti di nuovo tutta la serie ed avrai fatto un totale di 30 minuti di lavoro cardiovascolare e i tuoi esercizi per la  tonificazione.

Questo tipo di allenamento per 3 volte a settimana, abbinato ad una corretta alimentazione, ti aiuterà a perdere peso e comincerai a sentirti più tonica.

Ti ricordo però, che prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva è bene consultarti col tuo medico per valutare con lui il tuo quadro clinico evitando di incorrere in eventuali disturbi. Se vuoi spunti di allenamento per quel che riguarda la tonificazione, sul nostro sito www.melarossa.it puoi trovare i miei video con esercizi per la tonificazione dei vari distretti muscolari e potrai muoverti seguendo le mie indicazioni direttamente dal pc.

Continua a seguirci....Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDimagrire sui fianchi
Articolo successivoI benefici della zumba
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.