Home Fitness Scrivi alla personal trainer Sono da "rottamare"?

Sono da "rottamare"?

CONDIVIDI

 

Oggi mi sono iscritto a Melarossa; sono decisamente sovrappeso e dovrei fare vita meno sedentaria, ma ho veramente poco tempo e tanti problemi. Faccio nuoto (male perchè ho imparato a 50 anni) due o tre volte a settimana, ho i tendini dei piedi sfilacciati, fascite plantare bilaterale, cervicale alla c5-c6-c7. Avendo 55 anni sono quasi da rottamare, ma cosa posso fare per aiutare me stesso, lo spirito e la perdita di peso? Ringrazio anticipatamente. Enrico.

Ciao Enrico, non sei da rottamare, hai solo bisogno di rimetterti in forma. L'attività in acqua è a parer mio un attività completa che ha finalità allenanti e al tempo stesso dimagranti, il nuoto migliora la resistenza generale e la coordinazione motoria e, svolgendosi a carico naturale, coinvolge tutti i gruppi muscolari senza però andare a sovraccaricare i tuoi tendini. Un'altra attività senza impatto sui tendini potrebbe essere l' idrobike, ne hai mai sentito parlare? E' di tutte le discipline in acqua, secondo me, quella più efficace nel combattere il sovrappeso e tonificare il corpo: non è altro che una lezione di spinning eseguita in piscina con una particolare bicicletta che sfrutta la resistenza dell'acqua permettendo il rassodamento dei muscoli, non solo di gambe e glutei ma anche braccia, addome e muscoli dorsali. Infine e non meno importante, il movimento dell'acqua sul corpo ha un gradevole ed utilissimo effetto simile ad un idromassaggio che aiuta a drenare le gambe alleggerendole. Il mio consiglio è di praticare il nuoto che sarà comunque efficace è ti permetterà di bruciare calorie (magari affidati ad un istruttore per imparare meglio la tecnica dei vari stili) e di aggiungere una volta a settimana una classe di Idrobike per variare il tuo allenamento. Altro consiglio è quello di iniziare a seguire un piano alimentare controllato, se veramente vuoi dimagrire hai bisogno di una dieta con un regime calorico adatto al tuo metabolismo basale e per far questo affidati ai nostri esperti nutrizionisti, vedrai che il mix di dieta e allenamento ti porterà i risultati sperati!

Continua a seguirci...Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDimagrire con lo spinning
Articolo successivoConsigli sui video
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.