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Smaltire, snellire, diminuire!

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Ciao ho 17 anni sono alta 160 cm e peso sui 58 chili, ho le cosce abbastanza grosse e vorrei fare esercizi per smaltire, ma il mio problema e che ho molta massa muscolare e ho paura che facendo certi esercizi mi aumenti pure quella! Che esercizi mi consigli a di fare per evitare l’igrossamento della massa ma per smaltire le cosce? Grazie in anticipo Ginny

Risposta

Cara Ginny, per natura noi donne tendiamo ad immagazzinare i grassi ingeriti a livello delle cosce e dei glutei e, diciamocelo chiaramente, eliminarli non è un’impresa semplice. E’ inutile dirti che l’alimentazione è la prima cosa su cui devi mettere attenzione perchè l’unica soluzione per perdere peso è sorvegliare l’introduzione di grassi e calorie. Le cosce sono la parte del corpo che risente maggiormente della ritenzione idrica quindi per drenarle costantemente hai bisogno di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno al fine di eliminare le tossine. Veniamo a noi: modellare le cosce grazie all’attivita’ fisica è possibile, ma se non cominci a cambiare il tuo piano alimentare non vedrai grandi risultati. Inoltre non pensare alla massa muscolare, sei una donna e non hai la quantità giusta di testosterone per far massa sulle gambe, quella che tu chiami “massa” spesso è tutto ciò che va a formare volume inutile sulle cosce come il grasso e la ritenzione idrica. Per avere un migliorameno della gamba devi lavorare sia sul tono muscolare sia sull’allenamento cardiovascolare. La camminata a passo sostenuto è l’attività più facile da fare per avere delle belle gambe, così come il salire le scale a piedi; è facile e fa lavorare i muscoli delle cosce (cammina a passo veloce per 30 minuti al giorno e fai le scale invece di prendere l’ascensore). Per quel che riguarda gli esercizi di tonificazione, gli affondi e gli squat saranno i tuoi alleati migliori!

Affondi: in piedi, lancia un piede in avanti facendo un bel passo lungo affinché si sollevi il tallone della gamba dietro, piega entrambe le gambe, le ginocchia devono formare un angolo retto con il pavimento, mantieni questa posizione per qualche secondo, poi torna alla posizione di partenza e fai il passo con l’altra gamba. Fai 10 ripetizioni per 3 serie..

Squats: in piedi, gambe divaricate larghezza spalle, piega le gambe pensando di sederti e alzarti da una sedia, spingendo bene i talloni contro il pavimento e alleggerendo le dita dei piedi, il busto rimane diritto. Fai 10 ripetizioni per 3 volte.

Spero di esserti stata utile…continua a seguirci! Giovanna

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Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.