Home Fitness Scrivi alla personal trainer Sembro incinta!

Sembro incinta!

CONDIVIDI

 

Ciao, mi chiamo Rosy, ho 27 anni, peso 53 chili e sono alta 1,65 cm. Il mio problema è la pancia. Ho gambe magrissime e il sedere è a posto, non peso tantissimo ma il mio problema è che la ciccia si accumula tutta sulla pancia. Sembro incinta tutto l’anno. Hai qualche consiglio da darmi per buttarla giù? Grazie mille, Rosy

Ciao Rosy, il dimagrimento localizzato è difficile da ottenere e talvolta il problema della pancia in fuori potrebbe nascondere un problema di postura.Ti consiglio di lavorare sul muscolo trasverso dell’addome la cui tonicità dona molteplici benefici: protezione della schiena, miglioramento della postura, diminuzione del giro vita (con senso di appiattimento). Rinforzare il trasverso aiuta a creare una sorta di cintura contenitiva della pancia. Eccoti un paio di esercizi che potranno esserti utili:

– Posizione supina con schiena ben aderente al pavimento e le gambe piegate, inspira profondamente poi durante l’espirazione porta l’ombelico verso la colonna vertebrale (spingendo la pancia in dentro), successivamente si inspira lentamente rilassando la muscolatura. Fai 15 ripetizioni x 3 volte.

– Stessa posizione del primo esercizio. Effettua l’espirazione cercando di spingere il tratto lombare al suolo. In questo modo viene sollecitato anche il muscolo retto dell’addome. Poni sempre l’attenzione sull’ombelico che dovrà dirigersi verso la colonna vertebrale e in su verso lo sterno. Fai 15 ripetizioni x 3 volte.

– Stessa posizione degli esercizi precedenti ma con le mani dietro alla nuca, durante la fase di espirazione, effettua una flessione del busto sollevando le spalle da terra come per fare un crunch, ma focalizza l’attenzione nella direzione dell’ombelico che va in dentro e in su (metti una mano sull’addome senti la pancia che si stacca dalle tue dita tirandosi in dentro e non contraendosi verso la mano). Fai 15 ripetizioni x 3 volte.

Dopo aver ristabilito tono ed elasticità del trasverso, procedi con i classici esercizi che vanno a far lavorare i muscoli addominali più superficiali come i retti: crunches, crunches inversi, sit ups etc…fondamentale sarà anche l’ attenzione alla respirazione, essendo il trasverso un muscolo espiratorio. Prova inoltre a mangiare più lentamente, diminuendo il sale e bevendo più acqua (contro la ritenzione) darai senz’altro una mano all’organismo a sgonfiarsi ulteriormente. Spero di esserti stata utile…

Buon Allenamento! Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteDolore alle ginocchia
Articolo successivoFianchi, cosce e glutei da snellire
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.