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Scale per tonificare

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Ciao Giovanna, volevo chiederti se per tonificare cosce e glutei posso fare degli esercizi sulle scale di casa. Finora ho sempre fatto esercizio con la cyclette, però dopo un po’ mi annoio, perciò volevo sapere appunto se posso usare le scale di casa per allenarmi e quali esercizi posso svolgere.

Grazie, Giulia

Giulia, le scale sono un ottimo strumento per tonificare la muscolatura di gambe e glutei, ogni volta che noi saliamo un gradino utilizziamo i muscoli della coscia e la fase finale di estensione dell’anca la fa il gluteo. Sali le scale normalmente sentendo bene la spinta sul tallone della gamba che effettua la salita, poi prova a salire i gradini a due a due (stirerai di più il gluteo che poi ti permetterà di fare la fase finale di salita), sali i gradini di lato e poi sempre di lato a due a due. Puoi anche saltare a piedi uniti da un gradino all’altro,ma il salto è solo verso l’alto ammortizzando l’arrivo sul gradino con le gambe piegate, non saltare in basso, ma torna a terra un piede dopo l’altro (fai questo esercizio solo sul primo gradino, salta, ammortizza l’arrivo e scendi un piede dopo l’altro). Potresti fare lo stesso saltando due gradini alla volta, ma è un esercizio che richiede molta coordinazione e può esser pericoloso: non conosco il tuo livello di allenamento per cui non te lo consiglio. Non dimenticarti mai che le scale nascondono molte insidie, per cui metti sempre molta concentrazione quando ti alleni e non dar nulla per scontato.

Spero di esserti stata utile, continua a seguirci…Giovanna

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Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.