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Ritrovare la forma correndo

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Cara Giovanna, sono una "ragazza" di 31 anni, sono alta 1,63 e peso 61. Ultimamente mi sento un po' sovrappeso, in quanto 57 kg sono sempre stati il mio peso forma: vorrei iniziare con lo jogging, ho comprato scarpe adatte e vorrei sapere da lei come iniziare e quanto tempo di corsa dovrei raggiungere per perdere un po' di peso e rimettermi in forma, coadiuvando il tutto con una buona alimentazione. Per questioni lavorative potrò fare attività fisica solo nri giorni pari... grazie della sua attenzione. Marina.

Cara Marina, due giorni a settimana sono meglio di niente, sopratutto se sei una principiante, ma più in là, magari con l'arrivo della bella stagione, quando ormai ti sarai adattata alle 2 volte settimanali, ti consiglio di passare a 3 (per avere dei benefici veri dal punto di vista del miglioramento fisico hai bisogno di allenarti almeno 3 volte a settimana). Vedrai che la corsa ti darà un bell'aiuto per perdere quei 4 chiletti in più, ti aiuterà a scuotere il metabolismo e a velocizzare il dimagrimento. Comincia col camminare per 5 minuti e alla fine dei 5 minuti, inserisci dai 30 ai 60 secondi di corsa, per tornare di nuovo a camminare per altri 2 o 3 minuti e poi riprendere di nuovo con 30/60 secondi di corsa, man mano che ti sentirai allenata, aumenta il tempo di corsa e diminuisci quello di camminata.

Fai questa attività per circa 30/45 minuti per le 2 volte a settimana e ben presto eliminerai del tutto la camminata e farai delle sedute di corsa senza sentire troppo la fatica. Naturalmente la prima cosa da fare è munirti di un cardiofrequenzimetro per monitorare sempre la frequenza cardiaca, inoltre, se correndo senti fastidi alle articolazioni o alla colonna, non insistere, ma continua con la camminata veloce, è sempre un lavoro cardiovascolare che ti fa bruciare calorie senza darti l' impatto sulle articolazioni che avresti con la corsa. Ricorda che se non abbini all'attività fisica una sana ed equilibrata dieta, non avrai i risultati sperati. Inoltre prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva, è bene consultarti col tuo medico per valutare con lui il tuo quadro clinico evitando di incorrere in eventuali disturbi.

Ti auguro buon allenamento....Giovanna

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Mi chiamo Nicoletta Cinotti, sono un Event Manager e mi occupo della gestione della produzione, della grafica e della sezione video all'interno del sito melarossa.it