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Ripartire dopo uno stop

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Ciao,

sono Silvia, ho 51 anni, non ancora in menopausa perchè prendo ancora la pillola, ho iniziato da pochi giorni la vostra dieta, devo perdere 8Kg. E’ qualche anno che non faccio più sport causa poco tempo e un po’ di pigrizia ora vorrei cercare di muovermi un po’ ma senza andare in palestra. Qualche giorno fa sono andata a correre ….. si fa per dire, correvo 1 min poi il fiato mi mancava….. a dire il vero mi mancava tutto, ma ho alternato corsa e camminata senza mai fermarmi x circa 1 ora. Ho fatto anche qualche esercizio da voi suggerito… Sono tutta rotta, ora, ma ti vorrei chiedere un consiglio su cosa devo fare e come.

Grazie,

Silvia

Risposta

Cara Silvia,

se sei riuscita a fare 1 ora di attività  tutta di seguito è gia un buon inizio, la corsa è sì un allenamento utile per dimagrire e per rassodare cosce, gambe e glutei, ma non puoi partire da zero e pensare di correre un’ora,alla fine ci sei arrivata da sola e hai alternato la camminata, direi scelta ottimale. La prima delle regole fondamentali durante l’allenamento è ascoltare il proprio corpo e non strafare e questo vale soprattutto per chi inizia a correre ed è fuori allenamento. Il mio consiglio è di alternare la corsa lenta alla camminata veloce nei 50/60 minuti di attvità e, se stai pensando che la camminata non ti serve a dimagrire, sappi che non è cosi, anche la camminata veloce è utile per dimagrire e per rassodare gambe e glutei. Man mano che acquisterai più resistenza e fiato, dovrai aumentare il tempo della corsa e ridurre il tempo della camminata veloce. Non fare attività tutti i giorni ma a giorni alterni per 3 o 4 volte alla settimana cosi da avere il giusto  recupero che ti consentirà di ripartire carica ad ogni allenamento. L’ultimo consiglio, ma non il meno importatnte, è di usare un CardioFrequenzimetro durante l’allenamento per poter monitorare sempre la tua frequenza cardiaca e capire se sei effettivamente nel range allenante.

Buon allenamento…

Giovanna

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Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.