Home Fitness Scrivi alla personal trainer Rilassamento del pavimento pelvico

Rilassamento del pavimento pelvico

CONDIVIDI

Gentilissima Giovanna, sono una signora di 59 anni e sarei molto interessata a seguire il tuo programma di allenamento Squat in 30 giorni, ma ho un problema di rilassamento del pavimento pelvico con leggero rettocele. Ti chiedo pertanto se posso svolgere questi esercizi o sono controindicati. Faccio attività aerobica leggera in palestra 3 volte a settimana ma vorrei rafforzare di più i muscoli delle gambe e dei glutei.

Ti ringrazio per l’attenzione al mio problema e ti saluto cordialmente. Rosa
Cara Rosa, purtroppo non sono io che posso darti l’idoneità all’inizio di un’attività fisica, ma il tuo medico curante, solo lui infatti conosce il tuo quadro clinico e saprà indirizzarti al tipo di attività meno invasiva per il tuo problema. Per quel che riguarda il rilassamento del pavimento pelvico ti consiglio il Pilates poichè con questa disciplina si lavora la muscolatura profonda dell’addome e del pavimento pelvico. Ciò che invece non è da sottovalutare è il rettocele che consiste nello scivolamento di una porzione di intestino retto nella vagina e questo scivolamento si verifica a causa di un indebolimento proprio del pavimento pelvico. In base all’entità del danno al pavimento pelvico sarà comunque il medico che dovrà consigliarti la giusta attività fisica per non creare ultiriori danni. Tra le tante possibili cause di un rettocele infatti, c’è anche il  “Sollevamento di oggetti pesanti” ecco perchè non è cosi indicata l’attività fisica, che potrebbe causare uno stiramento traumatico ai danni del pavimento pelvico e a risentirne saranno  muscoli e legamenti che potrebbero diventare più deboli.

Spero di esserti stata utile, continua a seguirci… Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteAllattamento: i cibi che cambiano il sapore del tuo latte
Articolo successivoAumentare il volume di braccia e spalle
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.