Home Fitness Scrivi alla personal trainer Regolare l’attività fisica

Regolare l’attività fisica

CONDIVIDI

Salve, avrei bisogno di un consiglio: sono a dieta con Melarossa dal 26 agosto, ma prima ero seguita da una nutrizionista che mi aveva fatto l’analisi del metabolismo, fermo a 1440 calorie facendo spinning 3 volte la settimana. Devo perdere altri 23 kg e con Melarossa ho una dieta da 1500 calorie. Oltre allo spinning, ho aggiunto un programma che si chiama slim, suddiviso in difficoltà crescente per una durata di 6 settimane con 1 giorno a settimana di riposo: quando capitano tutti e due gli allenamenti li farei in orari diversi tipo mattina e pomeriggio. È troppo o posso continuare? Non vorrei affaticare troppo i muscoli ma nello stesso tempo vorrei tonificare e bruciare i grassi. Grazie per l’attenzione.

Anna

Cara Anna non conosco il programma slim, ma a parer mio 2 allenamenti giornalieri sono troppi: l’organismo ha bisogno di recupero perché è durante il recupero che si attuano tutte le modifiche in termini di miglioramento. Inoltre, allenandoti due volte al giorno, abitui l’organismo ad un’intensa attività fisica e una volta che si è adattato, sarà difficile tornare indietro (per capirci se abitui il tuo organismo a bruciare tante calorie durante il giorno per 6 giorni a settimana, nel momento in cui smetterai con la pausa estiva o un viaggio etc…ingrasserai di nuovo). Il mio consiglio è di allenarti 3 o 4 volte la settimana, non di più. Scusami ma io sono per il preservare e credimi la nostra muscolatura ha bisogno di essere preservata: se si strapazza troppo senza i giusti recuperi, prima o poi si infiamma (il corpo è una macchina meravigliosa e ci parla, quando si infiamma ci sta dicendo che abbiamo esagerato e che ci dobbiamo fermare). Continua con la dieta e non aver paura di fermarti per un giorno, ne avrai solo beneficio.

Provare per credere! Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteStare bene con se stessi
Articolo successivoPerdere peso con la corsa
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.