Home Fitness Scrivi alla personal trainer Recupero dopo frattura

Recupero dopo frattura

CONDIVIDI

Buongiorno,
l'anno scorso in un incidente in mtb mi sono quasi completamente distaccato la testa tibiale. Operato e trascorso il termine per riabilitazione ho ricominciato a salire in sella ed a fare un po' di palestra ma con scarsi risultati muscolari: la gamba continua a rimanere più piccola della "sana" ed i dolori non tardano tutt'ora a farsi sentire.
Saprebbe consigliarmi degli esercizi "casalinghi" o meno mirati?
Grazie,
Luca

Risposta

Ciao Luca,
purtroppo far crescere la gamba propriamente detta in volumetria non è così immediato, ci vuole costanza e molta pazienza. Detto questo gli esercizi casalinghi che ti propongo sono:
- tutte le andature (camminare sui talloni, sulle punte, sulla parte sia laterale che mediale del piede, rullata del piede etc.) per migliorare la propriocettività
- spinta di un piede a terra andando sulla punta (per stimolare il polpaccio) e rimanere per 20 secondi su: fallo almeno 5 volte
- mettendo un peso da 2 kg sulla punta del piede, portare la punta verso l'alto (per stimolare il tibiale anteriore).
Questi sono tutti esercizi replicabili facilmente a casa, ma se vuoi far crescere più rapidamente i muscoli della gamba il solo carico a corpo libero non ti basta, ti consiglierei quindi di andare in palestra e lavorare con le macchine isotoniche monolateralmente (es.leg exstension, leg press e leg curl con una gamba alla volta) e a carico naturale anche lo squat ad una gamba può andar bene (appoggiati con le mani ad una spalliera e piega una gamba come se volessi sederti, tenendo l'altra sollevata).
Continua ad andare in bicicletta: è un ottimo esercizio anche per la gamba e fai attenzione a non spingere il pedale solo con la gamba buona,ma concentrati su quella più piccola e dai bene pressione sul pedale.  Ricorda inoltre di non sottovalutare lo stretching.
Spero di esserti stata utile, buon lavoro...

Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCamminata
Articolo successivoAllenamento cardio
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.