Home Fitness Scrivi alla personal trainer Quante volte e come allenarmi?

Quante volte e come allenarmi?

CONDIVIDI

 

Ciao Giovanna, volevo sapere quante volte a settimana devo fare attività fisica (corsa/camminata) e quante volte devo fare esercizi mirati ( braccia,addominali,glutei,cosce).
Grazie in anticipo! Alessia

Cara Alessia non c’è una regola sul come alternare il tono al cardio, diciamo che l’ideale è rispettare un minimo di 3 giorni a settimana di allenamento al fine di avere dei benefici a livello fisico. Il mio consiglio è, se non hai molto tempo a disposizione, di fare dei circuiti alternando esercizi di tonificazione a qualche minuto di fase aerobica, in tal modo riuscirai a sfruttare la tua seduta di allenamento in toto.

Ad esempio :

10 minuti di riscaldamento camminando
2 esercizi di tono (uno per le gambe uno per il petto)x 3 volte
5 minuti di corsa(o camminata se preferisci)
2 esercizi di tono (glutei e addome)x 3 volte
5 minuti di corsa
2 esercizi di tono (spalle e interno coscia)x 3 volte
5 minuti di corsa
2 esercizi di tono (tricipiti e addome)x 3 volte
5 minuti di corsa
5 minuti di stretching

Questo è solo un esempio di come alternare i vari distretti muscolari all’allenamento cardio (se non vuoi correre puoi fare la bike o caminare velocemente o saltare a corda ma allora sarà sufficiente un minuto di salti).

Ti ricordo che prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva è bene consultarti col tuo medico per valutare con lui il tuo quadro clinico evitando di incorrere in eventuali disturbi.

Continua a seguirci… Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteI 10 falsi miti che rovinano il tuo piacere
Articolo successivoGirelline dolci di zucca e semi di anice
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.