Home Fitness Scrivi alla personal trainer Quale sport con la coxartrosi?

Quale sport con la coxartrosi?

CONDIVIDI

Ciao Giovanna,

sono Silvana, 46 anni, da due (dopo un corso di zumba) mi viene diagnosticata una coxartrosi bilaterale. L' ortopedico dice: fare tanta cyclette, 3 x 10min. al giorno. L' anno scorso con i miei 50min al giorno ero dimagrita, mi ero rimodellata, ora invece non perdo più peso e sono ingrassata. I dolori ci sono tutti i giorni. Ti chiedo se 3 x 10min. servono solo a lubrificare le articolazioni, se faccio di più rischio davvero di bruciarmi la poca
cartilagine rimasta.

Grazie mille,

Silvana

Risposta

Ciao Silvana,

la coxartrosi è una brutta bestia, più ti alleni e più rischi di consumare quel poco di cartilagine che ti è rimasta, ma per contro se non ti muovi non permetti alle articolazioni di lubrificarsi e peggiori la situazione. L'ultima parola è sempre e comunque quella del tuo medico che conosce il tuo quadro clinico e sa come intervenire sulla tua patologia. Io posso dirti che l'esercizio fisico porta a numerosi benefici migliorando la funzione fisica e meccanica delle articolazioni, la forza muscolare e il metabolismo.Il mio consiglio è di provare con l'attività in acqua, la ginnastica in acqua infatti è particolarmente utile nei casi di artrosi e permette una maggiore facilità nell’esecuzione degli esercizi. In acqua l'assenza di gravità ti aiuta a sostenere il peso del tuo corpo in maniera controllata, la spinta idrostatica ti dà una più ampia gamma di posizioni per via delll’eliminazione delle forze gravitazionali e infine l'attrito dell'acqua ti permettere di spingere una resistenza blanda senza rischi. Anche il nuoto è particolarmente indicato per le patologie dell'anca, ma gli stili consigliati in questo caso sono il dorso e lo stile libero (eviterei vivamente la rana). Spero di esserti stata utile,ti ripeto comunque che è bene che tu consulti il tuo medico prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva.

Continua a seguirci...

Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteBraccia poco toniche
Articolo successivoProblemi di schiena
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.