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Quale sport con 40 chili in più?

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Salve,

mi chiamo Sara e ho 27 anni. Negli ultimi 2 anni ho preso 40 kg arrivando a pesarne 100. Da oggi comincia il mio percorso per poter tornare ad una forma fisica che mi permetta di migliorare il mio benessere. Ad oggi non ho lavoro quindi le mie giornate sono tutte uguali e sono quasi sempre seduta o sdraiata tranne quando porto fuori i cani (circa 2 ore al giorno ma non posso di certo considerarla una camminata). Tutto il mio peso grava enormemente su di me ed ogni movimento per me risulta essere davvero faticoso. Non posso sollevare pesi per un difetto cardiaco. Ammetto che i miei due grandi nemici di sempre sono la sedentarietà e la gola. Da sempre detesto la palestra, l’unico sport che ho sempre praticato è acquagym ma ad oggi di mettere un costume non me la sento proprio. Non ho un punto critico del mio corpo in particolare..tutto è critico! Non ho l’ascensore quindi le scale le faccio a piedi (circa 4 volte al die). Quali esercizi mi può suggerire che non gravino troppo sulle articolazioni (soprattutto quelle degli arti inferiori e sulla schiena che spesso sono dolenti)? In casa ho una coppia di cavigliere.
Grazie per l’attenzione,

Sara

Risposta

Ciao Sara,

so che il tuo problema è metterti in costume, ma in questo momento con 40kg di sovrappeso non posso consigliarti altro che l’allenamento in Acqua (la coppia di cavigliere non ha molto senso usarla, aggiungere peso alle tue articolazioni quando già ne hai a sufficenza non mi sembra la soluzione migliore). Il fitness in acqua è un’attività ideale per persone in soprappeso, in quanto l’allenamento è in forma pacata e non sollecita in alcun modo le articolazioni, in acqua ti sentirai leggera e libera di muoverti poichè ogni movimento risulterà attenuato. La schiena viene alleggerita da ogni peso, potrai  saltare senza nuocere  alle articolazioni in quanto movimenti bruschi e d’impatto sono pressoché impossibili da compiere. L’acqua ti aiuta a sentirti meglio, ha un effetto tranquillizzante e infonde al corpo una sensazione di leggerezza, stimola la circolazione e ti aiuta a rafforzare la muscolatura. Non penso di doverti dire altro,che dici, ti ho convinta? Infila il costume e inizia le tue prime sessioni di allenamento, vedrai che abbinando la dieta al movimento comincerai a scendere di peso e a prendere più confidenza con il tuo corpo.

Buon allenamento!

Giovanna

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Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.