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Protesi al ginocchio: i consigli

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Ho 63 anni, sono alta 155 cm e peso 75 kg. Sono iscritta a Melarossa, ma non riesco a perdere peso. Nel settembre del 2013 sono stata operata di protesi al ginocchio e tra qualche mese dovrò operare anche l’altro. Quali esercizi posso praticare?

Vincenza

Risposta:

Ciao Vincenza, preparare la muscolatura prima di un intervento di protesi è fondamentale, così come lo è cercare di arrivare all’intervento quanto più possibile vicino al peso forma per velocizzare la ripresa post-operatoria. Potenziare la muscolatura ti aiuterà ad affrontare meglio l’intervento e la successiva riabilitazione. Il mio consiglio è di affidarti ad un terapista che abbia l’accortezza di sviluppare un programma che potenzi la muscolatura della coscia senza irritarla o evocare dolore. Fai la dieta Melarossa e vedrai che già seguendo un piano alimentare con regime di calorie più ristretto del tuo solito, comincerai a scendere di peso; poi a casa puoi eseguire degli esercizi di rinforzo del quadricipite con contrazioni isometriche. L’isometria si basa sulla semplice contrazione statica di un muscolo traendone beneficio per il potenziamento del muscolo stesso. La ginnastica isometrica oltre ad essere effettivamente efficace per il tono, ha anche il vantaggio che si può esercitare in qualsiasi luogo e quando si vuole, senza per forza andare in palestra. Ecco un paio di esercizi facili e non invasivi per la tonificazione del quadricipite:

-Da seduta su una sedia, distendi una sola gamba contraendo con forza il quadricipite e mantieni la distensione per 10″, recupera per 10″ rilassando il muscolo e riportando il piede a terra. Ripeti di nuovo la contrazione distendendo il ginocchio (evita la distensione completa per non andare a caricare sul menisco). Ripeti per 5 volte di seguito.

-Da supina con un rotolo o un asciugamano sotto il ginocchio, cerca di schiacciarlo estendendo la gamba per 10″ fai una pausa di 10″ riportando il piede a terra. Ripeti per 5 serie.

Esegui questi esercizi lentamente e quando ti sentirai pronta, potrai aumentare gradualmente serie e tempo di tenuta isometrica, ma ricorda che l’esercizio non deve mai provocarti dolore. E’ fondamentale accompagnare la tenuta isometrica con una profonda respirazione: uno degli errori più comuni è quello di bloccare il respiro durante questi esercizi e non c’è nulla di più sbagliato! Spero di esserti stata utile….

Continua a seguirci! Giovanna

 

 

 

 

 

 

 

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Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.