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Programma spin bike

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Salve,

mi chiamo Michele, ho 30 anni, sono alto 1.76 x 78,3 kg. Nella vita ho sempre fatto calcio e corso tanto, da qualche anno causa problemi alla schiena (intervento chirurgico per spondilolistesi con stabilizzazione) ho stoppato la corsa in quanto dopo qualche giorno di attività ero costretto ad assumere antidolorifici vari per calmare i dolori. Ho provato la palestra ma senza risultati, quindi i chiletti crescono.
Ho deciso di acquistare una spin bike per esercitarmi in casa ma non saprei come e quanto usarne al giorno, volevo chiedere a lei se mi potrebbe dare dei consigli o qualche tabella da associare alla dieta
di Melarossa. Grazie per l’attenzione e grazie per questo splendido sito molto utile.

Saluti e grazie,

Michele

Risposta

Caro Michele,

la bike è un ottimo strumento per allenare la frequenza cardiaca e bruciare grassi e calorie.Comincia con delle piccole sedute giornaliere da 5/10 minuti ciascuna, man mano che ti sentirai più allenato potrai aumentare il tempo di allenamento da 30 a 60 minuti. Su Melarossa troverai un programma dettagliato di 8 settimane, ideale per te che stai ricominciando l’attività sportiva. Clicca su questo link
Se poi ti annoia stare sempre seduto sulla bike, puoi fare un allenamento a circuito, cioè un tipo di allenamento che prevede una parte di cardio intervallata con una parte di tonificazione che permetta l’incremento della massa muscolare a scapito della massa grassa. In questo modo il tuo metabolismo basale si alzerà ed inizierai a bruciare più kcal a riposo rispetto a prima. Puoi iniziare riscaldandoti sulla bike per poi scendere ed eseguire 2 esercizi di tonificazione o a corpo libero o con piccoli attrezzi per poi ritornare sulla bike per altri 3 minuti ed eseguire, poi, altri 2 esercizi di tonificazione. Vai avanti così per tutta la sessione di allenamento che può durare dai 45 ai 60 minuti. Il tempo di attività deve essere basato anche sull’intensità di allenamento e per capirlo basta munirsi di un cardiofrequenzimetro. All’ inizio, scegli esercizi semplici tipo squats per le gambe, crunches per l’addome e piegamenti per la parte superiore del corpo, eseguendo 10 ripetizioni per 2 serie, il tuo recupero sara’ dato dai 3 minuti successivi sulla bike: questa alternanza cardio tono ti sarà molto utile per bruciare calorie e ricominciare a far prendere tono al tuo corpo. Nell’augurarti buon allenamento, ti ricordo che è fondamentale, prima di iniziare una qualsiasi attività  sportiva, un consulto col tuo medico per valutare con lui il tuo quadro clinico evitando di incorrere in eventuali disturbi.

Continua a seguirci…

Giovanna

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Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.