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Programma cyclette

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Buongiorno,

mi chiamo Madalina, ho 65 anni, sono pensionata e conduco una vita molto sedentaria pur avendo in casa una cyclette che vorrei iniziare a usare. Mi potete dare una indicazione al riguardo e se posso usarla senza problemi?

Grazie mille.

Risposta

Cara Madalina,

la cyclette è un ottimo strumento per allenare  la frequenza cardiaca e bruciare grassi e calorie. Prova a cominciare con delle piccole sedute giornaliere  da 5/10 minuti ciascuna, man mano che ti sentirai più allenata potrai aumentare il tempo di allenamento da 30 a 60 minuti. A questo link, troverai un programma dettagliato di 8 settimane, ideale per te che stai iniziando ora l’attività sportiva:
Se poi ti annoia stare sempre seduta sulla bike, puoi fare un circuito, cioè un tipo di allenamento che prevede una parte di cardio intervallata con una parte di tonificazione che permetta l’incremento della massa muscolare a scapito della massa grassa, in questo modo il tuo metabolismo basale si alzerà ed inizierai a bruciare più kcal a riposo rispetto a prima. Puoi iniziare riscaldandoti sulla cyclette per poi scendere ed eseguire 2 esercizi di tonificazione o a corpo libero o con piccoli attrezzi, per poi ritornare sulla cyclette per altri 3 minuti. Torna quindi ad eseguire altri 2 esercizi di tonificazione e così avanti per tutta la sessione di allenamento che può durare dai 45 ai 60 minuti. Il tempo di attività deve essere basato anche sull’intensità di allenamento e per capirlo basta munirsi di un cardiofrequenzimetro. All’ inizio, scegli esercizi semplici tipo squats per le gambe,crunches per l’addome e piegamenti per la parte superiore del corpo, fai 10 ripetizioni per 2 serie, il tuo recupero sarà dato dai 3 minuti successivi sulla cyclette: questa alternanza cardio tono ti sarà molto utile per bruciare calorie e grassi. Ti ricordo che sul nostro sito www.melarossa.it puoi trovare delle lezioni di ginnastica da fare a casa, da cui puoi prendere spunto per gli esercizi di tonificazione, ma ricorda che prima di dedicarti ad una qualsiasi attivita fisica è bene farti controllare dal medico il quale conosce il tuo quadro clinico e può renderti idonea all’attività, evitando che tu rischi di incorrere in eventuali disturbi.
Continua a seguirci…

Giovanna

 

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Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.