Home Fitness Scrivi alla personal trainer Problemi al ginocchio

Problemi al ginocchio

CONDIVIDI

 

Salve,

l'anno scorso ho fatto dei workout di Jillian Michaels e mi hanno dato dei risultati molto soddisfacenti, purtroppo per problemi al ginocchio non posso più farli per ora. Le mie zone critiche sono i rotolini giro vita solo posteriori, pancetta e cosce. Che workout mi consiglia per non affaticare il ginocchio?
Grazie in anticipo.

Saluti

Risposta

Ciao Loisella,

mi hai fatto la domanda da un milione di dollari, ma senza specificarmi il tuo problema al ginocchio mi rimane difficile consigliarti.Comunque, per le patologie infiammatorie, il miglior allenamento è quello in acqua. L'attività in acqua è ottimale per assottigliare la zona inferiore del corpo, è utile a bruciare i depositi di  grasso in eccesso e riesce ad unire un effetto drenante dovuto al massaggio dell'acqua sul corpo con un'azione di tonificazione,inoltre in acqua ti sentirai leggera per via dell'assenza di gravità e non percepirai troppo la fatica. Con l' assenza di gravità, qualsiasi impatto con il terreno non accentuerà la tua problematica al ginocchio e potrai saltare e correre senza infiammare di più l'articolazione. Se però non hai il tempo di andare in piscina, anche la ciylette può andar bene, non hai il problema dell'impatto con il terreno e stando seduta noi hai il carico del corpo sull'articolazione. Comincia con 10 minuti al giorno e dopo le prime due settimane vedrai che il corpo si sarà adattato alla fatica, così potrai aumentare il tempo a 20 o 30 minuti al giorno per 3 volte a settimana. Facendo un lavoro aerobico e seguendo un regime alimentare corretto  vedrai che pian piano i risultati arriveranno. Ti ricordo però che prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva è bene consultarti col tuo medico per valutare con lui il tuo quadro clinico evitando di incorrere in eventuali disturbi.Continua a seguirci...

Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteEsercizi posturali
Articolo successivoCome cucinare i piatti
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.