Home Fitness Scrivi alla personal trainer Perdere qualche kg con la corsa

Perdere qualche kg con la corsa

CONDIVIDI

Ciao Giovanna, sono Martina, ho 25 anni, peso 62 kg e sono alta 1.72. Vorrei perdere qualche chiletto di troppo e ridurre la cellulite che purtroppo mi accompagna da diversi anni. Ho ripreso la corsa dalla scorsa settimana e corro circa 6 km in 40 minuti sempre con lo stesso ritmo.Vorrei sapere se per gli obiettivi che mi sono prefissata sia meglio correre intervallando scatti e corsa normale, oppure se l’attività che faccio è sufficiente.

Grazie mille Martina

Ciao Martina, la corsa ti darà un bell’aiuto per raggiungere il tuo obiettivo di dimagrimento, ti aiuta a scuotere il metabolismo velocizzando il dimagrimento e mantenendo in allenamento l’intero apparato cardiocircolatorio.

Il mio consiglio è di munirti di un cardiofrequenzimetro per monitorare sempre la frequenza cardiaca: portando il cuore nel range aerobico, saprai che stai facendo un buon lavoro e pian piano comincerai ad aumentare il ritmo della corsa senza faticare più tanto. Durante la tua corsa prova a fare dei piccoli scatti per 10 secondi per poi riprendere a correre al tuo ritmo per un paio di minuti e poi altri 10 secondi di scatto, così facendo abituerai il cuore a frequenze un po’ più elevate e il tuo allenamento aerobico sarà più efficace (fallo sempre indossando un cardiofrequnzimetro).

Vedrai che man mano aumenterà il tuo metabolismo basale con il conseguente aumento del tuo dispendio energetico giornaliero e comincerai a scendere di peso, ma ricorda che se non abbinerai all’attività fisica una sana ed equilibrata dieta, non avrai i risultati sperati. Inoltre, prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva, è bene consultarti col tuo medico per valutare con lui il tuo quadro clinico evitando di incorrere in eventuali disturbi.

Ti auguro buon allenamento….Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedentePerché sono vittima dell’effetto yo-yo?
Articolo successivoGrumetti sulle gambe
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.