Home Fitness Scrivi alla personal trainer Perdere peso in pre-menopausa

Perdere peso in pre-menopausa

CONDIVIDI

 

Salve ho 52 anni e ho sempre avuto un fisico invidiabile. Ultimamente però sia a causa di una cura per un esaurimento nervoso, sia forse alla concomitante premenopausa (il ciclo va e viene) ho messo su 5/6 Kg e vedo che non riesco a toglierli. Ho sempre mangiato molto poco (sono una ex anoressica) e anche adesso mangio pochissimo. Da pochi giorni ho iniziato la cyclette: circa 20 minuti al giorno in attesa della riapertura della palestra vicino casa. La mia vita è sedentaria, ma lo è da un po’ di anni, senza per questo essere aumentata di peso. Devo temere che il mio metabolismo sia ormai cambiato e che non potrò più perdere peso? Oppure con una giusta dieta e attività fisica potrò tornare al mio peso forma? Sono molto giù di morale…:-(

Grazie mille Emilia

Cara Emilia vietato abbattersi e perdere la speranza! Ebbene sì, prima e durante la menopausa, si hanno delle modifiche ormonali che rendono le donne più soggette ad ingrassare, ma spesso l’aumento di peso è collegato a diversi fattori: la genetica o lo stile di vita. Di certo non esiste una formula magica in grado di prevenire l’aumento di peso ma se ti attieni a dei principi fondamentali, ti sarà più facile mantenerti Fit. L’attività aerobica, ad esempio, può aiutarti a perdere i Kg in eccesso (quindi bene per i 20 minuti di cyclette al giorno), ma anche le attività di muscolazione sono molto utili, poiché trasformando grasso in muscolo, l’organismo riesce a bruciare le calorie con maggior efficienza e quindi ti sarà più facile controllare il peso. Il mio consiglio è quindi di abbinare all’attività aerobica degli esercizi per la forza almeno due volte la settimana. Ricorda che la massa muscolare diminuisce con l’andare degli anni e se non farai nulla per ricostituire quella andata persa, cambierà la composizione dell’organismo e il grasso inizierà a prendere il posto della massa muscolare diminuendo il metabolismo basale.

Spero di esserti stata utile! Continua a seguirci…Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteMangia e corre a specchiarsi
Articolo successivoChe fare in palestra?
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.