Home Fitness Scrivi alla personal trainer No al gonfiore? Via col pump

No al gonfiore? Via col pump

CONDIVIDI

Ciao! Sono una ragazza di 24 anni alta1.60 e il mio peso oscilla dai 53-55 chili. Da un anno vado in palestra 3 volte la settimana e seguo il corso di pump (dura circa un’ora) e di solito faccio una corsetta di 15 minuti prima o dopo pump. Durante la lezione di pump arrivo a sollevare con gli squat e gli affondi 6,5 kg per lato quindi circa 13 kg totali più la sbarra. Il mio problema sono le cosce: sono gonfie (credo di soffrire di ritenzione idrica nonostante beva molta acqua tra cui tisane drenanti) e in ogni caso sono sempre grassocce rispetto al resto e sono decisamente non belle. Cosa mi consigli di fare? Dovrei mollare pump? A me piace così tanto.

Vale

Risposta

Cara Vale, assolutamente vietato abbandonare il pump, è una classe eccezionale creata per tonificare tutto il corpo: per 4/5 minuti si lavora sempre lo stesso gruppo muscolare ed è ottima per chiunque voglia fare tonificazione ma si annoia in sala pesi. Io insegno pump da anni e lo consiglio a tutti…Ma torniamo alla tua ritenzione idrica, cioè la tendenza a trattenere i liquidi con maggior concentrazione su gambe, cosce e glutei. L’alterazione della circolazione venosa e linfatica va a creare appunto un ristagno di liquidi e tossine e, per contrastare questo, l’ideale è seguire una dieta bilanciata dove il consumo di frutta e verdura è di particolare importanza. Cerca di bere molta acqua frequentemente e in piccole quantità, in modo da permettere al corpo di assorbire l’acqua necessaria per la sua idratazione. Per quel che riguarda l’attività fisica, oltre al pump dove fai tonificazione, ti consiglierei di inserire del lavoro cardiovascolare ancor meglio subito dopo la lezione di pump (facendo esercizio anaerobico di tonificazione con il pump vai a produrre molto acido lattico e il modo per smaltirlo il più velocemente è fare attività cardiovascolare cioè aerobica). Fai mezz’ora di camminata veloce o corsa o bike leggera, insomma ciò che più ti piace e vedrai che le tue gambe miglioreranno grazie al pump, all’alimentazione e all’attività cardio.

Continua a seguirci! Giovanna

 

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome farsi ascoltare?
Articolo successivo10 minuti al risveglio
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.