Home Fitness Scrivi alla personal trainer Muoversi per dimagrire

Muoversi per dimagrire

CONDIVIDI

 

Cara Giovanna, io da domani comincerò la mia dieta melarossa: sono una 30 enne fortemente obesa e per niente sportiva. Non posso permettermi un abbonamento in palestra, puoi consigliarmi delle attività da fare in casa o fuori? In casa ho il tapis roulant di mio fratello, se ritiene che possa essermi utile può spiegarmi come? Grazie. Alessandra 

Cara Alessandra, hai in casa proprio l’attrezzo che fa per te! Il tapis roulant infatti è uno strumento fantastico per stimolare la funzione aerobica del nostro corpo e, dato che il tuo obiettivo è il dimagrimento, non devi far altro che metterlo in funzione. Il mio  consiglio è di variare sia la velocità che la pendenza, ma non all’inizio e sempre senza esagerare, non dovrai mai correre perché se sei in forte sovrappeso e rischi di infiammare le articolazioni e di fermarti. L’attività di camminata ti sarà sufficiente. Comincia con 20 minuti di camminata a passo spedito senza pendenza per 3 volte a settimana e man mano che ti sentirai più allenata, aumenta il tempo fino a 35/40 minuti.

Dopo circa un mese potrai anche cominciare a variare la velocità o quantomeno la pendenza. Comincia con una salita blanda e pian piano potrai portare il tapis ad una pendenza più importante. Ti consiglio inoltre di munirti di un cardiofrequenzimetro che ti permetta di monitorare sempre la tua frequenza cardiaca evitando di affaticare il sistema cardio circolatorio. Ricorda che la variazione di intensità durante l’allenamento ha un effetto sul tuo metabolismo molto importante e se vuoi avere degli ottimi risultati, cerca di essere costante nelle tre volte a settimana e di rispettare naturalmente la dieta. Ti ricordo che prima di dedicarti ad una qualsiasi attività fisica è bene farti controllare dal medico il quale conosce il tuo quadro clinico e può renderti idonea all’attività, evitando di incorrere in eventuali disturbi.

Continua a seguirci…Giovanna

 

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl cruccio dei fianchi
Articolo successivoNascondere la pancia
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.