Home Fitness Scrivi alla personal trainer Migliorare la corsa

Migliorare la corsa

CONDIVIDI

Ciao Giovanna,

volevo solo farti i complimenti!!! Seguivo sempre le tue lezioni in tv, ora non riesco più a capire in che canale sono però le seguivo sempre!!! Sei bravissima e metti tanta carica!! Ora mi sono lanciata nella corsa anche se i progressi sembrano così lenti… Faccio di media dai 7 ai 10 km a uscita, sono riuscita a correre per 10 km di fila ma oggi per esempioero scarica! Non riuscivo a correre.. E sto un po’ trascurando la tonificazione, che consigli potresti darmi per migliorare le mie prestazioni??? Grazie e ti stimo moltissimo, mi sembra impossibile poterti scrivere!!!

Buona serata,

Alice

Risposta

Ciao Alice,
 grazie per i complimenti sempre graditi, puoi seguire le mie lezioni sul canale 222 del digitale terrestre Leonardo tv tutte le mattine alle 8.30. Se mi permetti ora vorrei farteli a mia volta i complimenti perché 10 km di corsa sono un bel traguardo e ti assicuro che non è per nulla facile farli senza fermarsi mai. Potenzialmente tutti potremmo correre per chilometri perché siamo corridori come i pesci sono nuotatori e gli uccelli volatili, ma da qui a mettere in pratica c’è una bella differenza. Se alcuni giorni non riesci a terminare i 10km non fartene un problema, può essere che sia per alimentazione sbagliata o poca idratazione o semplicemente perché non hai dato ai muscoli il giusto riposo che necessitano: ricorda che anche il riposo è un esercizio. Comunque per migliorare le tue prestazioni è necessario implementare il tuo allenamento con qualche esercizio di tonificazione e di potenziamento.
Almeno un giorno a settimana dedicalo al miglioramento generale del tuo corpo e al miglioramento della tecnica di corsa.
Per migliorare la tecnica ti propongo qualche esercizio semplice da eseguire: camminata sui talloni; camminata sulle punte dei piedi; piccoli saltelli in avanzamento portando il ginocchio al petto oscillando le braccia come quando si corre, tornando a terra appoggia il tallone ed esegui la rullata del piede.
Per potenziare le gambe ti consiglio di eseguire: squat;affondi in avanzamento e affondi laterali.
Per tonificare il resto del corpo puoi eseguire: addominali;piegamenti sulle braccia e spinte verticali delle braccia con dei pesetti.

Spero di esserti stata utile, continua a seguirci…

Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.