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Mangiare prima della corsa?

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Buonasera, vi disturbo con un quesito. Vado a correre al mattino verso le sei. Ora faccio circa un ora o anche più. Dal punto di vista alimentare dovrei mangiare qualcosa prima di andare, che so a mezzanotte o qualche ora prima? E nel caso cosa?Grazie mille per l’attenzione. Saluti Giorgio

Ciao Giorgio, quello che non dovrebbe mai mancare in una corretta alimentazione prima di una corsa sono i tre macronutrienti: proteine, carboidrati e grassi (quelli buoni). Il pericolo di una colazione troppo “zuccherata” o ad alto tasso di carboidrati è l’aumento glicemico con successiva ipoglicemia di reazione e sensazione di esaurimento “benzina”. D’altra parte, una colazione troppo sostanziosa attiverebbe la digestione con il rischio di deviare il sangue, apportatore di ossigeno ai muscoli, verso l’apparato digerente.Il mio consiglio è di mangiare un paio d’ore prima dell’attività: yogurt magro, frutta di stagione, bresaola o tacchino, frutta secca e una bevanda non troppo zuccherata copriranno adeguatamente il tuo fabbisogno energetico. Se poi no hai molto tempo, in commercio puoi trovare delle barrette energetiche specifiche per i runners con carboidrati, proteine e grassi già nella giusta dose.

Spero di esserti stata utile, continua a seguirci… Giovanna

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Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.