Home Fitness Scrivi alla personal trainer Le proprietà dello spuntino

Le proprietà dello spuntino

CONDIVIDI

 

Buonasera mi chiamo Melania e ho 28 anni.

Da qualche settimana ho iniziato a fare zumba come attività fisica e mi piace tantissimo. Il mio unico problema è lo spuntino. Poichè termino di pranzare attorno alle 14 e devo essere in palestra per la lezione delle 18 a che ora è consigliabile fare lo spuntino? E cosa mangiare per non sentire la lezione di zumba troppo faticosa?

La ringrazio in anticipo e le porgo i miei saluti

Melania

Ciao Melania nell’attività fisica l’alimentazione ha un ruolo fondamentale e prima di una sessione di allenamento è necessario che l’organismo sia messo in condizioni di sopportare al meglio lo stimolo allenante.

Prima dell’allenamento quindi lo spuntino avrà la funzione di creare tutti i presupposti necessari al raggiungimento della prestazione ricercata e sarà importante tenere in considerazione i tempi di digestione per non sovraccaricare l’organismo.

Il pasto prima dell’ allenamento deve possedere diverse caratteristiche: deve avere elevata digeribilità, deve essere di prevalenza glucidica di un medio o meglio basso indice glicemico e infine dovrebbe essere consumato ad una distanza di tempo dall’allenamento che ne consenta la digestione e la metabolizzazione.

Gli alimenti a prevalenza glucidica sono soprattutto miele, cereali e derivati ( orzo, pasta, pane, gallette, patate,frutta ecc.), maggiore è la quantità di cibo introdotto, tanto più lungo sarà il tempo di digestione per cui aspetta circa 2:30-3:00h prima della sessione di allenamento.

Per lo spuntino sì ad un frutto che oltre ad essere facilmente digeribile, possiede un indice glicemico sufficientemente basso. Se non hai tanto tempo, puoi mangiare fino a 30 minuti prima dell’allenamento, ma in questo caso è indispensabile fare uso di carboidrati semplici (miele, banana, marmellata dolce, ecc…).Spero di esserti stata utile e vedrai che la lezione di Zumba con il giusto spuntino ti sembrerà meno faticosa, continua a seguirci!

Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Mi chiamo Nicoletta Cinotti, sono un Event Manager e mi occupo della gestione della produzione, della grafica e del montaggio video all'interno del sito melarossa.it