Home Fitness Scrivi alla personal trainer Lavoro aerobico

Lavoro aerobico

CONDIVIDI

Ciao Giovanna, sono andata dall’endocrinologa per farmi dare qualche consiglio. Lei mi ha detto che per il tipo di fisico che ho devo fare aerobica… Ma che esercizi dovrei fare per fare aerobica? Sarei grata se mi rispondessi… Grazie mille, Chiara

Ciao Chiara, prima di tutto ti occorre capire che cos’è l’allenamento aerobico e quelle che nel mondo del fitness vengono comunemente chiamate “discipline aerobiche”. Per attività aerobica si intende ogni attività che prevede un impegno dell’apparato cardio-respiratorio e muscolare di media-bassa intensità, protratta per un tempo superiore ai 10 minuti (corsa, sci, nuoto, ciclismo etc…e per quel che riguarda l’attività su macchinari di palestra: lo step, la wave, l’ ellittica, la bike,il tapis roulant e il vogatore). Le attività cardiovascolari, per essere definite di tipo aerobico, devono mantenere la frequenza cardiaca sotto la soglia anaerobica (cioè sotto l’85% della massima frequenza cardiaca teorica, superando tali frequenze, si parlerà di esercizio di tipo anaerobico ovvero in assenza d’ossigeno, che porta alla produzione e accumulo di acido lattico). Capito questo, la scelta della disciplina da praticare è puramente soggettiva, vale a dire che dipenderà da te e da ciò che preferisci fare, il mio consiglio è di provare le varie attività dalla camminata alla bike, dal nuoto alle lezioni di aerobica, step o zumba in palestra, è importante che tu scelga ciò che più ti piace poiché dovrai protrarre l’allenamento per parecchi minuti dai 30′ ai 50′ e credimi se fai un’attività che non ami, quei minuti diventeranno interminabili con il rischio di sospendere al primo allenamento.

Spero di esserti stata utile, continua a seguirci… Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteCosa mangiare?
Articolo successivoIl vogatore
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.