Home Fitness Scrivi alla personal trainer L’allenamento con la cyclette

L’allenamento con la cyclette

CONDIVIDI

Sandra chiede a Giovanna come allenarsi in modo efficace con la cyclette

Salve, volevo sapere quante volte a settimana devo fare la ciclette e per quanti minuti.
Grazie, Sandra

Ciao Sandra, la cylette è un’ottimo strumento per fare allenamento cardiovascolare e per bruciare calorie, ti basteranno all’inizio appena 30 minuti tre volte alla settimana da portare progressivamente a 40/60 minuti al fine di ottenere un valido allenamento.

Inizia le prime due settimane con delle pedalate blande (in cui dovrai essere in grado di sostenere una conversazione) per 30 minuti di esercizio 3 volte alla settimana, è questa la fase in cui migliorerai la circolazione sanguigna riducendo il senso di pesantezza alle gambe e migliorerai la respirazione poichè aumenterà la tua capacità polmonare. Una volta superata la fase iniziale (ti accorgerai che 30 minuti sono diventati una passeggiata) aumenta il tempo della seduta a 45 minuti fino ad un massimo di 60, ma sempre gradualmente e senza esagerare.

È buona norma praticare una completa visita medico-sportiva prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere nei potenziali rischi che la pratica sportiva può indurre in un soggetto, inoltre ti consiglio di procurarti un cardiofrequenzimetro in modo da monitorare sempre i tuoi battiti cardiaci.

Spero di esserti stata utile, continua a seguirci… Giovanna

Commenti
CONDIVIDI
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.