Home Fitness Scrivi alla personal trainer La costanza? Metodo infallibile

La costanza? Metodo infallibile

CONDIVIDI

Buongiorno Giovanna, innanzitutto complimenti per tutti i consigli di fitness che ci dai! Ti ho contattata per chiederti dei chiarimenti: sto seguendo la dieta Melarossa da 10 giorni, alla quale sto abbinando anche l’attività fisica. Ho un piano alimentare da 1300 kcal e faccio, alternando, 1 ora di cyclette e una di tapis roulant (40 minuti di corsa) al giorno per 5 giorni la settimana, abbinando a volte degli esercizi a corpo libero. Ma quando salgo sulla bilancia peso più di prima! Come faccio a non avere questo “effetto collaterale” post sport? Com’è possibile che per sgonfiarmi debba aspettare 2 o 3 giorni senza fare movimento? Anche ai fini della dieta mi crea disagio questa cosa perché facendo il check del peso risulta che non dimagrisco.

Attendo spiegazioni… Grazie, Giorgia!

Risposta:

Cara Giorgia, mi sembra alquanto strano che dopo un’ ora di allenamento cardiovascolare pesi di più, potrei capirlo se facessi allenamento con carichi pesanti dove i muscoli richiamano molto sangue e si ha una sensazione di pesantezza generale, ma dopo il lavoro aerobico dove si suda molto e si perdono liquidi, mi lascia perplessa. Il dimagrimento non è purtroppo una cosa immediata bisogna avere pazienza e costanza. Prendi in considerazione la riduzione dei centimetri di circonferenza di gambe, vita e fianchi piuttosto che il peso che vedi sulla bilancia, quello è solo un numero. E’ possibile che tu stia trasformando il tuo corpo portando la parte magra ad un livello maggiore riducendo la parte grassa e ciò significa che la tua fit sta migliorando (il muscolo ha un peso specifico maggiore rispetto al grasso). Il mio consiglio è di non mollare, continua con il tuo piano alimentare e con il movimento che stai facendo (1 ora x 5 volte a settimana di allenameto cardio mi sembra più che sufficiente) ma non pesarti tutti i giorni, fallo una volta a settimana senza aspettarti un miracolo immediato. Solo se sarai costante otterrai dei risultati e vedrai che pian piano arriveranno!

Continua a seguirci…Giovanna

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteDieta e corsa? Il top
Articolo successivoAiuto, come mi alleno?
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.